Tesla: via libera all’ampliamento della sua fabbrica in Germania

Giga-Berlin-Main-Hero-Desktop tesla Giga-Berlin-Main-Hero-Desktop tesla

Tesla ha ricevuto il via libera dal comune di Grünheide per il suo piano di espansione di 100 ettari del sito della Gigafactory vicino a Berlino. Ci sono anche notizie sull’approvvigionamento idrico pianificato e sulla forza lavoro presso la fabbrica tedesca di Tesla.

Advertisement

Tesla confermato ampliamento del sito di Berlino con 100 nuovi ettari

Innanzitutto il previsto ampliamento del sito dello stabilimento, da non confondere con l’ampliamento dello stabilimento stesso, anch’esso previsto: l’attuale approvazione è il via libera all’acquisto di 100 ettari di terreno ad est del sito esistente. Tesla aveva già avviato questo passaggio nel maggio 2022 con una domanda presentata per avviare una procedura di piano di sviluppo per gli stessi 100 ettari.

Advertisement

Secondo le informazioni del comune, Tesla vuole costruire aree logistiche, un centro servizi per i clienti, un asilo nido aziendale e aule di formazione in questo sito. Inoltre, come riportato, è prevista una stazione merci. L’attuale sito Tesla copre circa 300 ettari.

Sullo sfondo della parallela espansione della fabbrica in senso stretto – nel corso della quale le capacità produttive aumenteranno da 500.000 a oltre un milione di auto elettriche all’anno – Tesla ora sembra essere alla ricerca dell’acqua stessa, secondo una ricerca di Stern e RTL. “Tesla è alla ricerca di riserve di acque sotterranee adeguate e produttive”, ha affermato ai media Marlies Görsdorf, direttore tecnico della Zweckverband Wasserversorgung Fürstenwalde. La regione di Fürstenwalde è vicina alla fabbrica. La ricerca indipendente di Tesla per l’acqua ha incontrato le critiche dei gruppi ambientalisti.

Abbiamo riportato per la prima volta i piani della casa americana per espandere le capacità produttive dello stabilimento automobilistico di Grünheide alla fine di ottobre. Secondo un rapporto della pubblicazione locale Märkische Oderzeitung dell’epoca, l’espansione coinvolge 70 ettari a nord del sito. Sebbene lo sgombero iniziale fosse ancora coperto dall’attuale piano di sviluppo, Tesla deve presentare nuovamente domanda per l’espansione della fabbrica stessa. Secondo le informazioni attuali, questa domanda deve essere presentata quest’anno.

Advertisement

Tesla Berlino

La sala progettata deve essere nuovamente approvabile secondo la legge federale sul controllo delle immissioni. In altre parole, ci sarà nuovamente la partecipazione del pubblico e – come fece Tesla con la precedente costruzione della fabbrica – ci sarà molto probabilmente una serie di richieste di permessi preliminari per poter ripartire tempestivamente.

Ti potrebbe interessare: Tesla Cybertruck: inizio produzione sempre più vicino

X