Tesla, un Mega SUV in arrivo? Elon Musk lancia l’indiscrezione

Francesco Armenio
Un grande SUV, che potrebbe prendere il posto della Model X, sarebbe in lavorazione secondo quanto ha lasciato intendere Elon Musk.
Elon Musk

Accanto al Cybercab, il taxi a guida autonoma da 30.000 dollari previsto per il 2026, Tesla ha presentato lo scorso ottobre anche il Robovan. Del minivan, al momento solo un concept, non sono stati forniti molti dettagli e non c’è nemmeno una data d’uscita prevista. Gli appassionati continuano a chiedere al CEO dell’azienda di lanciare grandi veicoli per famiglie numerose e, in risposta alle richieste degli utenti, Elon Musk non ha tardato a intervenire.

Tesla, in arrivo un SUV di grandi dimensioni per rimpiazzare la Model X?

Tesla Model X

Il CEO di Tesla ha confermato lo sviluppo del Robovan, accennando anche ad altri progetti in corso. L’ampliamento della gamma potrebbe quindi includere veicoli di maggiori dimensioni, pensati principalmente per le famiglie numerose. Attualmente, il modello più capiente del marchio è la Model X, disponibile in configurazione a sette posti. Ora anche la Model Y offre ora una versione a sette posti, ma con uno spazio interno più contenuto rispetto all’ammiraglia.

Il costruttore californiano sembra avere in cantiere ulteriori novità, oltre a quelle già presentate di recente. Tuttavia, considerando i precedenti dell’azienda in termini di tempistiche di lancio, è probabile che per questi nuovi modelli si dovrà attendere molti anni.

tesla juniper 2025

La novità più immediata sarà la nuova generazione di Model Y, attesa nei primi mesi del 2025. Elon Musk ha dichiarato di aver accantonato il progetto della Model 2 da 25.000 dollari, ritenuta non in linea con la strategia aziendale. Resta quindi incerta la possibilità di vedere nel 2025 un modello entry level rispetto alle attuali Model 3 e Model Y. Per il 2026 è invece confermato il lancio del Cybercab, il rivoluzionario taxi a guida autonoma privo di volante e pedali.

I test del veicolo sono già iniziati all’interno della Gigafactory texana, in attesa delle autorizzazioni necessarie per le prove su strada in California. L’evoluzione del progetto potrebbe beneficiare del supporto di Donald Trump, considerando il recente sostegno di Musk alla campagna elettorale con un contributo superiore ai 100 milioni di dollari. Un SUV di grandi dimensioni, quindi, potrebbe arrivare soltanto dopo il 2027, anche se non escludiamo sorprese.

  Argomento: