Tesla: ufficiale la costruzione di una nuova fabbrica in Messico

Tesla Tesla
Tesla

A seguito di una telefonata tra il CEO di Tesla Elon Musk e il presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador, i funzionari affermano che un accordo dovrebbe essere annunciato al più presto per una fabbrica Tesla in Messico. Il presidente messicano ha ora confermato che la casa americana costruirà una fabbrica a Monterrey con i dettagli che probabilmente arriveranno domani.

Advertisement

Il Presidente del Messico ha confermato da pochi minuti di aver raggiunto un accordo con Tesla per la costruzione di una nuova fabbrica

Da mesi circolano voci secondo cui Tesla si sta avvicinando all’annuncio di un progetto Gigafactory in Messico. L’anno scorso, abbiamo riferito che il CEO di Tesla, Elon Musk, aveva confermato che la sua azienda stava prendendo in considerazione i siti per una nuova fabbrica in Canada, Messico e Stati Uniti durante la discussione del prossimo impianto in Nord America.

Advertisement

A ottobre, le voci di una fabbrica Tesla in Messico sono aumentate quando Musk ha visitato lo stato e ha incontrato il governatore. I media locali hanno riferito che Tesla era particolarmente interessata a una località a Santa Catarina, un comune appena fuori Monterrey a Nuevo León.

Dopo la visita, il governo ha confermato le discussioni su un possibile investimento nello Stato. A dicembre, secondo quanto riferito, è stato raggiunto un accordo per portare una fabbrica Tesla in Messico  con un annuncio previsto entro il mese. Entro la fine del mese, i funzionari del governo avevano affermato che un annuncio era imminente, ma due mesi dopo non era ancora arrivato.

Le cose si sono complicate di recente quando Andres Manuel Lopez Obrador, presidente del Messico, è stato coinvolto personalmente nei negoziati. Ha detto che aveva delle perplessità nel permettere a Tesla di costruire una fabbrica a Nuevo León, uno stato controllato dalla sua opposizione, a causa di “preoccupazioni per l’approvvigionamento idrico”.

Advertisement

Tesla

Ora le parti sono più vicine a un accordo dopo le due telefonate tra Lopez Obrador ed Elon Musk negli ultimi giorni. Reuters riferisce che i funzionari messicani hanno confermato che i due hanno parlato per 35 minuti sabato e 40 minuti lunedì. Funzionari governativi ipotizzano che un accordo sia estremamente vicino e potrebbe essere annunciato già oggi.

Ti potrebbe interessare: Tesla: accordo da 2,9 miliardi per la fornitura di catodi ad alto contenuto di nichel

X