La classifica BrandZ Kantar dei marchi globali di maggior valore del 2021 ha incluso quattro case automobilistiche tra le prime 100 aziende. Amazon e le aziende tecnologiche Apple e Google sono in cima alla classifica. Tesla, Toyota, Mercedes-Benz e BMW sono le quattro aziende del settore automobilistico che sono state tra le più preziose del 2021. L’azienda americana è una delle grandi sorprese dell’anno poiché appare per la prima volta in questa classifica.
Tesla è quella con il valore più alto tra le quattro case automobilistiche che sono entrate nella top 100: 35.828 milioni di dollari, una cifra ben superiore a quella registrata lo scorso anno. Nello specifico, 275% in più per via del suo insolito apprezzamento in borsa, il più grande aumento di valore di tutti i marchi che compongono la classifica 2021.
L’azienda fondata da Elon Musk si posiziona al 47 ° posto nella classifica di Kantar … e al n. 1 tra le case automobilistiche. Il rapporto riconosce all’azienda statunitense, oltre all’innegabile merito commerciale, un “magnetismo che ha attratto molti nuovi driver in Cina, negli Stati Uniti e in altri mercati”.
Toyota è al 64° posto, 16 punti in meno rispetto a un anno fa. Anche il suo valore è diminuito, in particolare del 5% negli ultimi 12 mesi, con 22.683 milioni di euro. Anche le due tedesche, Mercedes-Benz e BMW, hanno perso posizioni rispetto al 2020, anche se lo stesso non accade con il loro valore. Il marchio della stella è la 67esima azienda al mondo, con un valore di 21.727 milioni di euro (scendo di 11 posizioni ma aumenta la sua valutazione del 21%) mentre la bavarese occupa la 71esima posizione (10 posti sotto la sua ultima classifica), con una valutazione di 20.874 milioni di euro (+ 21%).
Ti potrebbe interessare: Tesla lancia la prima stazione di ricarica in Cina con funzione di accumulo di energia