Tesla registra un inizio horror di 2024 in Germania, un mercato di solito molto favoverole alla casa automobilistica di Elon Musk che in quel paese ha anche una fabbrica nei pressi di Berlino dove viene fabbricato il crossover Model Y e dove in futuro dovrebbe trovare spazio anche la futura entry level che forse si chiamerà Model 2.
Tesla: in Germania crollano le vendite nel 2024
Le vendite di Tesla in Germania sono calate sia nel mese di aprile da poco concluso che considerando tutto il primo quadrimestre del 2024. Ad aprile le vendite sono state 1.637 con un calo del 32,4 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Considerando invece i primi 4 mesi dell’anno il calo dell’azienda di Elon Msuk è ancora più forte e cioè -36,30 per cento rispetto allo scorso anno con 14.705 unità immatricolate.
La cosa che fa ancora più male è che questo calo pesante arriva in un momento in cui il mercato delle auto elettriche in Germania è praticamente stabile. Quindi non si tratta di un crollo causato dal calo della domanda per le auto elettriche ma proprio di un problema specifico di Tesla.
Il motivo per cui si sia verificato questo calo delle vendite non si riesce a spiegare. Tra l’altro ad inizio anno in Germania la società di Elon Musk ha anche tagliato per l’ennesima volta il prezzo del suo crossover Model Y che dunque costa ancora di meno, come del resto avvenuto anche in Italia. Si spera naturalmente che la situazione possa migliorare nel corso dei prossimi mesi.