Tesla sta producendo meno auto del previsto in Germania

Andrea Senatore Foto Autore
Secondo indiscrezioni la produzione di Tesla in Germania sarebbe molto più bassa del previsto
Tesla Berlino
Tesla

Tesla starebbe producendo significativamente meno auto elettriche nella sua fabbrica tedesca di Grünheide nel Brandeburgo in Germania di quanto si pensasse in precedenza. Secondo quanto riportato dai media, la produzione settimanale è addirittura scesa sotto i 4.000 veicoli, evidentemente perché non c’è abbastanza personale disponibile.

Tesla: meno di 4 mila veicoli prodotti ogni settimana in Germania

Come riportato da Business Insider, che ha citato documenti interni e dichiarazioni di numerosi dipendenti Tesla, il tasso di produzione dichiarato da Tesla di 5.000 Model Y in una settimana alla fine di marzo è stato un evento unico. I redattori, citando documenti interni di luglio e agosto, hanno affermato che l’obiettivo di produzione era di 870 veicoli al giorno, ovvero 4.350 auto a settimana: 650 Model Y in meno rispetto a quanto già raggiunto a marzo.

Secondo Business Insider, nemmeno questo traguardo è stato raggiunto e adesso l’obiettivo interno dovrebbe essere di 750 veicoli al giorno o meno di 4.000 auto a settimana. Il motivo della riduzione degli obiettivi è la palese mancanza di personale in fabbrica. “La casa automobilistica non riesce a riempire i turni, i dipendenti lamentano una pesante intensificazione del lavoro, le assenze per malattia nella produzione aumentano notevolmente, riferiscono gli addetti ai lavori”, scrive testualmente il portale. Le festività natalizie e il recente licenziamento di centinaia di lavoratori temporanei vengono citati come possibili ragioni della situazione attuale.

Ciò non può essere dimostrato con certezza al momento e nemmeno gli obiettivi di produzione menzionati nel rapporto sono stati confermati. Tesla inoltre non ha rilasciato commenti a proposito di queste indiscrezioni sulla produzione a Grünheide, come si legge nell’articolo.

Tesla Model Y
Tesla Model Y ha conquistato in maniera piuttosto agevole la corona del veicolo più venduto in Europa a novembre

Tuttavia, la produzione attuale sembra essere sufficiente a soddisfare la domanda: indipendentemente dalla scelta di trazione, verniciatura e cerchi, una Model Y ordinata oggi verrà probabilmente consegnata entro un massimo termine di consegna di cinque settimane. Inoltre, la Model Y è il modello elettrico del 2023 più venduto finora in molti paesi europei, anche con le quantità attuali.

  Argomento: