La rivalità tra Volkswagen e Tesla promette di dare molto di cui parlare nei prossimi anni, i primi anni dell’era elettrica. E la prossima ‘battaglia’ sembra essere nel campo delle auto più accessibili, perché Tesla sta già preparando una compatta da 23.000 euro, che avrebbe più di 400 chilometri di autonomia. Il marchio americano si allontanerebbe così dal settore premium in cui ha operato finora, per entrare in un terreno dove i suoi rivali europei hanno già iniziato a prendere il sopravvento.
Secondo Autocar, questo nuovo modello con carrozzeria berlina sarà basato sulla Model 3 e sarà progettato per competere con la Volkswagen ID.3 (i cui prezzi partono da oltre 32.000 euro). In linea di principio, è previsto che arrivi nel 2023, anche se sappiamo che le notizie di Tesla tendono a essere ritardate e costituiranno una parte fondamentale del suo modello di espansione in Europa e in Asia.
Ovviamente, curiosamente, gli Stati Uniti hanno commentato un prezzo di partenza più basso di 25.000 dollari, che equivarrebbe a circa 21.000 euro. Tuttavia, dato che le auto dell’azienda tendono ad essere un po’ più economiche nel loro paese di origine, la pubblicazione britannica stima che nel nostro continente costerà circa 23.000.
Queste cifre saranno possibili grazie a una nuova tecnologia delle batterie che Tesla ha già annunciato che sta sviluppando. Le cosiddette “4680 celle” potrebbero dimezzare i costi fornendo cinque volte più energia e il 16% in più di autonomia, secondo i dati del marchio stesso.
In questo modo, un’auto relativamente economica che soddisfa gli standard elevati che Elon Musk impone alla sua squadra inizia a essere una realtà. Ad esempio, il tycoon ha già detto in alcune occasioni che un’autonomia inferiore a 400 chilometri è “inaccettabile”. E anche per questo, a quanto pare, la versione d’ingresso del Model Y, la Standard Range , non è andata in produzione.
Musk ha più volte suggerito l’arrivo di un compact, pur senza fornire ulteriori informazioni a riguardo. Lo ha fatto per la prima volta nel 2018, indicando anche l’anno 2023 come data probabile. Poi, all’inizio del 2020, ha pubblicato sulle sue reti un’offerta di lavoro per designer in Cina con uno schizzo di una berlina, suscitando speculazioni.
E mesi dopo ha abbandonato di nuovo la possibilità in una conferenza a Berlino, con un aneddoto su come gli è venuta l’idea e suggerendo che sarebbe stata prodotta lì. Cercando, capiamo, di adulare tutti i tuoi potenziali acquirenti.
Ti potrebbe interessare: Ecco cosa succede quando si rompe il touchscreen di Tesla Model 3 con un martello