Proprio lo scorso ottobre, il CEO di Tesla Elon Musk ha fatto notizia quando è stato fotografato in visita a Nuevo León in Messico. Durante il viaggio, secondo quanto riferito, Musk ha parlato con il governatore Samuel García e l’ambasciatore degli Stati Uniti in Messico Ken Salazar, tra gli altri. Il viaggio ha suscitato speculazioni secondo cui Tesla potrebbe cercare di stabilire una struttura dedicata nell’area.
Sembra sempre più probabile una nuova fabbrica di Tesla in Messico
Il governatore Garcia in seguito ha osservato che la visita di Musk a Nuevo Leon “non è stata un caso”. Ha anche sottolineato che Nuevo Leon ha il potenziale per la creazione di nuovi posti di lavoro in Messico attraendo investitori di alto profilo. “Sono molto ottimista e molto contento di ciò che sta arrivando per il nostro stato – ecco perché le persone più ricche del mondo vengono qui. Non è per caso. A Nuevo León, come sempre, dobbiamo essere un esempio di come fare le cose”, ha detto Garcia.
Secondo un recente rapporto di Milenio, uno dei principali quotidiani nazionali messicani, sembrerebbe che Tesla starebbe effettivamente per arrivare nello stato. Citando un documento che avrebbe esaminato, la pubblicazione ha osservato che l’investimento di Tesla potrebbe benissimo essere finalizzato nelle prossime settimane. Ciò suggerisce che presto potrebbe arrivare un annuncio per la potenziale struttura della casa di Elon Musk.

“Tesla arriverà a Santa Catarina (Nuevo León). L’investimento sarà finalizzato nelle prossime settimane e annunciato dopo la fine dell’anno”, si legge nel documento. Sebbene siano stati svelati pochissimi dettagli sul progetto, la pubblicazione ha notato che l’ imminente struttura potrebbe assemblare camion. Secondo quanto riferito, i veicoli saranno costruiti in un quadrante strategico nel comune di Santa Catarina, a circa 38 minuti dal centro di Monterrey, Nuevo León. Va notato che Santa Catarina si trova anche a circa sette ore di macchina dalla struttura Gigafactory di Tesla in Texas.
È interessante notare che una fonte avrebbe informato la pubblicazione che il terreno per l’imminente impianto Tesla era già stato acquistato. Tuttavia, a causa di un accordo di non divulgazione, i dettagli della transazione, come l’ identità del proprietario del terreno dove sarebbe stata costruita la struttura, devono ancora essere resi noti.