Tesla ha consegnato i suoi primi camion elettrici Tesla Semi ai clienti e ha rivelato i dettagli della versione di produzione del veicolo, mantenendo una promessa di cinque anni. Oggi, la società ha tenuto il suo Tesla Semi Delivery Event in Nevada. Come previsto, Tesla ha consegnato i primi camion elettrici a Pepsico, titolare di una prenotazione di lunga data, e ha tenuto una presentazione per rivelare maggiori dettagli sulla versione di produzione del suo nuovo modello.
Consegnate le prime unità di Tesla Semi
Non ci sono state grandi sorprese durante la presentazione. Tesla ha sostanzialmente mantenuto le sue promesse originali fatte nel 2017, quando ha presentato per la prima volta i prototipi del Tesla Semi. Nonostante la mancanza di grandi cambiamenti, il suo debutto è un momento importante poiché il camion elettrico ha il potenziale per cambiare definitivamente il settore degli autotrasporti eliminando le emissioni e riducendo significativamente i costi.
Anche se i semirimorchi rappresentano solo l’1% circa dei veicoli negli Stati Uniti, rappresentano circa il 20% delle emissioni. In termini di tecnologia che alimenta il camion, le cose sono cambiate rispetto ai prototipi originali, ma non in modo sostanziale. Tesla ora utilizza una trasmissione a tre motori che è sostanzialmente la stessa della Model S e della Model X Plaid.
Dan Priestley, Tesla Semi Program manager, ha spiegato che Tesla sta utilizzando uno dei motori per la velocità di crociera orientato alla massima efficienza alle velocità autostradali e gli altri due motori sono utilizzati per la coppia durante l’accelerazione per creare un’esperienza di guida fluida mai vista in un camion di classe 8 prima.
Per dimostrare la capacità, Tesla ha condiviso un video molto impressionante di un Tesla Semi caricato a 82.000 libbre che supera un camion diesel con una pendenza del 6% sul Donner Pass come se niente fosse. Confermata un’autonomia a pieno carico di 500 miglia pari a poco più di 800 km. Inoltre il camion offre una ricarica incredibilmente veloce grazie alla nuova tecnologia di ricarica da 1 megawatt sviluppata da Tesla.
Tesla ha anche svelato diverse caratteristiche di qualità della vita per i conducenti di Tesla Semi come uno scarico automatico delle sospensioni per un facile aggancio ai rimorchi, una cabina in cui puoi stare in piedi e facili controlli della luce per le ispezioni.