dellSi concluderà fra circa tre giorni l’asta di Bring a Trailer che ha per protagonista una Tesla Roadster del 2011 che potrebbe tramutarsi in un importante investimento futuro. Nel momento in cui scriviamo il suo prezzo è bloccato a 93mila dollari, poco più di 81mila euro al cambio attuale.
Questa Tesla Roadster 2.5 Sport del novembre 2011 è stata acquistata nuova dal padre del venditore attuale in Colorado per poi finire tra le mani dell’attuale proprietario, in Arizona, a partire dal mese di maggio del 2017. La sportiva del costruttore texano è verniciata in Radiant Red e dispone di interni pelle nera.
Essendo la versione di fine 2011 possiede un set di miglioramenti e di elementi aggiornati in termini soprattutto di estetica.
L’equipaggiamento include il tettuccio rimovibile in tessuto, il climatizzatore, la telecamera per la retromarcia, i sedili riscaldati, cerchi in lega forgiati da 16 e 17 pollici, un sistema di infotainment Alpine con navigazione e componenti frenanti AP Racing e Brembo. Questa Tesla Roadster ha percorso 1.300 miglia, ovvero poco più di 2mila chilometri: praticamente nuova.
Sotto a questa Tesla Roadster c’è la Lotus Elise
Il telaio della Tesla Roadster era basato infatti su quello dell’iconica Lotus Elise con carrozzeria realizzata in fibra di carbonio. I cerchi in lega forgiati, da 16 e 17 pollici, sono avvolti da pneumatici Yokohama Advan Neova AD07 175/55 davanti e 225/45 dietro. I modelli sportivi presentavano una sospensione a doppio braccio oscillante migliorata con ammortizzatori regolabili e barre antirollio. La frenata è gestita da dischi su tutte e quattro le ruote con pinze anteriori AP Racing, pastiglie freno posteriori Brembo e dischi forati. La Tesla Roadster dispone anche di un sistema di frenata rigenerativa.
L’abitacolo è dotato di sedili avvolgenti in pelle nera riscaldati con ricamo Tesla, finiture e tappetini in coordinato.
Il volante rivestito in pelle di questa Tesla Roadster racchiude un tachimetro da 160 miglia orarie e un indicatore sull’utilizzo dei kW della batteria. Uno schermo informativo ausiliario si trova nella console centrale. Il motore a induzione CA da 375 Volt è abbinato a un pacco batteria da 53 kWh e dispone di uno statore a carica manuale. La potenza nominale è di 288 cavalli e 400 Nm di coppia, questa viene inviata alle ruote posteriori attraverso una trasmissione diretta a velocità singola. Il rapporto Carfax non mostra incidenti o altri danni ed elenca la storia in Colorado e Arizona fino all’ultima voce dell’agosto 2019.
Rimangono quindi tre giorni, utili per condurre la Tesla Roadster alla cifra record di 100mila dollari. Non ci rimane che attendere.