Nei giorni scorsi Tesla ha confermato di aver completato la prevista acquisizione di Wiferion, una società tedesca di tecnologia di ricarica wireless e la società ha cambiato nome in Tesla Engineering Germany GmbH. In effetti, l’investimento sarebbe stato effettuato a giugno, ma è stato ufficializzato solo adesso.
Tesla acquista azienda tedesca di ricarica wireless
In termini di prezzo di acquisto, si ipotizza che Tesla avrebbe speso circa 76 milioni di dollari USA. Quella cifra proviene da una voce nel rapporto trimestrale di Tesla, in cui si afferma che la società ha speso 76 milioni di dollari in “business mix, liquidità netta da acquisizioni”. Allo stato attuale, a parte la conferma dell’acquisizione di Wiferion, nessun’altra notizia di acquisizione è stata rivelata da Tesla nell’ultimo trimestre.
Wiferion si descrive sul suo sito ufficiale come “il fornitore leader del settore di sistemi di alimentazione wireless automatizzati”. L’azienda è stata fondata nel 2015 e si è gradualmente trasformata in un fornitore di soluzioni di ricarica wireless per più di 100 aziende. Wiferion è entrata nel mercato nordamericano lo scorso anno dopo aver siglato un accordo di licenza globale con WiTricity, che lo scorso anno ha dimostrato la sua tecnologia di ricarica wireless con una Tesla Model 3. Dopo l’acquisizione, Wiferion, che è stata ribattezzata Tesla Engineering Germany GmbH, sarà sotto il comando di Tesla International BV, una consociata della casa americana.
Allo stesso tempo, anche l’ambito di attività di Wiferion è cambiato. Una registrazione nel registro delle imprese per Tesla Engineering Germany GmbH mostra che ora sviluppa, produce e vende “prodotti e servizi di elettronica di potenza e altre tecnologie per supportare lo sviluppo di veicoli elettrici e sistemi e apparecchiature di accumulo di energia stazionari, sistemi e apparecchiature di generazione di energia. Include l’energia solare moduli, sistemi elettrici solari e/o altre tecnologie di conversione dell’energia solare, e in generale tutti gli altri sistemi di generazione di energia, prodotti correlati e componenti correlati.”
Tesla ha menzionato l’uso della ricarica wireless durante il suo giorno degli investitori di quest’anno. Ha mostrato un’auto prototipo, che si sospetta sia dotata di una piattaforma di ricarica sotto l’auto. La conclusione di questo accordo mostra che la casa americana spera di accelerare il progresso dello sviluppo di apparecchiature di ricarica wireless e potrebbe rilasciare in futuro accessori per prodotti relativi alla ricarica wireless.