Tesla: risultati preoccupanti nel Q3

Andrea Senatore Foto Autore
Calo preoccupante di vendite e produzione di Tesla nel Q3 rispetto al trimestre precedente
Tesla

Nel terzo trimestre, Tesla ha registrato una flessione dei ricavi e dei profitti a causa della minore produzione e vendita di veicoli rispetto al trimestre precedente. I dati finanziari diffusi da Tesla mostrano che i ricavi del settore auto sono passati da 21,26 miliardi di dollari nel secondo trimestre a 19,65 miliardi di dollari nel terzo trimestre. Tuttavia, rispetto allo stesso periodo del 2022, quando erano stati di 18,69 miliardi di dollari, i ricavi auto sono cresciuti del 5 per cento. Includendo i ricavi delle attività di Tesla legate alla generazione e all’immagazzinamento di energia, nonché i servizi e altre entrate, si sono attestati a 23,35 miliardi di dollari, inferiore ai 24,92 miliardi di dollari del secondo trimestre del 2023 ma superiore ai 21,45 miliardi di dollari del terzo trimestre del 2022.

Calo preoccupante di vendite e produzione di Tesla nel Q3 rispetto al trimestre precedente

Anche il margine operativo di Tesla ha subito una forte contrazione, passando dal 9,6 per cento nel secondo trimestre al 7,6 per cento nel terzo trimestre. Nel terzo trimestre del 2022 era stato del 17,2 per cento. Anche l’utile lordo complessivo è diminuito a 4,17 miliardi di dollari. Si tratta di una riduzione rispetto ai 4,53 miliardi di dollari del secondo trimestre e di una diminuzione significativa del 22 per cento rispetto ai 5,38 miliardi di dollari del terzo trimestre del 2022.

Tesla spiega che il suo guadagno operativo è stato condizionato soprattutto da una crescita delle spese operative legata al Cybertruck, all’intelligenza artificiale e ad altre attività di ricerca e sviluppo, dal costo dell’aumento della produzione e dai costi di fermo relativi agli aggiornamenti dello stabilimento, dalle riduzioni di prezzo effettuate su tutta la sua gamma di modelli e dalle variazioni valutarie.

Tesla Model 3

Tesla resta in testa alla gara dei veicoli elettrici, ma la cinese BYD le sta dando filo da torcere. Nel terzo trimestre, BYD ha consegnato 431.603 veicoli elettrici a batteria, appena inferiore ai 435.059 consegnati da Tesla. Inoltre, si stima che i profitti di BYD per i primi nove mesi del 2023 cresceranno tra il 120 e il 140% e l’utile netto del terzo trimestre potrebbe raddoppiare grazie all’aumento delle vendite e al miglioramento dei margini.

  Argomento: