Tesla nelle scorse ore ha annunciato i suoi risultati del quarto trimestre 2022 riportando risultati record sia in termini di entrate che di utili. Le azioni sono aumentate di oltre il 5% poche ore dopo che il CEO Elon Musk ha affermato che la società poteva essere in grado di produrre 2 milioni di auto quest’anno. Tesla ha registrato un fatturato di $ 21,3 miliardi nel quarto trimestre, che rappresenta una crescita del 33% su base annua. $ 467 milioni di questi provenivano da crediti regolamentari nel quarto trimestre del 2022, in aumento di quasi la metà rispetto all’anno precedente nello stesso periodo.
Tesla: risultati record nel quarto trimestre 2022
I margini lordi del settore automobilistico si sono attestati al 25,9%, la cifra più bassa degli ultimi cinque trimestri. Il flusso di cassa operativo è diminuito del 29% rispetto allo scorso anno e del 36% rispetto allo scorso trimestre, attestandosi a 3,28 miliardi di dollari.
In un rapporto con gli azionisti, la società ha riconosciuto che i prezzi medi di vendita “sono stati generalmente su una traiettoria discendente per molti anni” e ha affermato che “l’accessibilità” sarebbe necessaria affinché Tesla diventi un’azienda che vende milioni di auto all’anno.
Alla fine del 2022 e quest’anno, Tesla ha tagliato i prezzi delle sue auto in tutto il mondo, sconvolgendo i clienti negli Stati Uniti e in Cina che hanno recentemente acquistato nuove Tesla a prezzi più alti e innescando un calo istantaneo dei prezzi delle Tesla usate anche negli Stati Uniti.
Tuttavia, le riduzioni di prezzo sembrano aver stimolato la domanda. Intervenendo in una telefonata con azionisti e analisti mercoledì, il CEO Elon Musk ha dichiarato: “Finora a gennaio abbiamo visto gli ordini più forti da inizio anno che mai nella nostra storia. Attualmente stiamo assistendo a ordini di quasi il doppio del tasso della produzione”.

La società non ha emesso nuove linee guida, ma ha ribadito nel rilascio degli utili: “Stiamo pianificando di aumentare la produzione il più rapidamente possibile in linea con l’obiettivo del tasso di crescita annuale composto del 50% a cui abbiamo iniziato a guidare all’inizio del 2021”.
Ti potrebbe interessare: Tesla starebbe pianificando un impianto in Nevada da 3,5 miliardi di dollari