Tesla: richiamate oltre 2 milioni di auto a causa di Autopilot

Andrea Senatore Foto Autore
Software di guida nel mirino dell’agenzia per la sicurezza stradale
Tesla

Tesla si è impegnata in una nuova campagna di assistenza negli Stati Uniti che sta interessando più di 2 milioni di veicoli del marchio americano per aggiornare il suo software Autopilot, che impedirà ai conducenti l’abuso del programma. La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) sta valutando se i veicoli Tesla garantiscano che i conducenti prestino attenzione al traffico e alla guida quando utilizzano il pilota automatico.

Tesla richiama 2 milioni di auto a causa di Autopilot

L’azienda precisa che i controlli del sistema “potrebbero non essere sufficienti a prevenire abusi da parte del conducente “. A questo proposito, Tesla effettuerà un aggiornamento software via etere che “includerà controlli e avvisi aggiuntivi rispetto a quelli già presenti nei veicoli interessati ” per incoraggiare ulteriormente il conducente a rimanere impegnato con il veicolo quando il pilota automatico è attivato.

L’agenzia ha avviato un’indagine nell’agosto 2021 dopo aver identificato più di una dozzina di incidenti in cui i veicoli Tesla hanno colpito auto ferme con una modalità di traffico speciale. A seguito di questa indagine, Tesla ha avviato l’azione di servizio, citando il parere dell’NHTSA, in cui si afferma che ” il design unico del sistema di pilota automatico di Tesla può comportare un impegno insufficiente del conducente con lo sterzo, creando un rischio di abuso del sistema “.

Il pilota automatico consente alle auto elettriche dell’azienda di muoversi, accelerare e fermarsi automaticamente all’interno della propria corsia, mentre una versione migliorata del programma consente i cambi di corsia sulle autostrade, ma non rende le auto in questione autonome.

Tesla Autopilot

NHTSA afferma che potrebbe esserci un aumento del rischio di incidente in situazioni in cui il sistema è attivo , ma il conducente non è responsabile del funzionamento del veicolo e non è preparato a intervenire o non riesce a riconoscere quando il sistema è disabilitato. L’azienda aggiornerà il software su 2,03 milioni di veicoli Model S, X, 3 e Y , ha affermato l’agenzia. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno in proposito dalla casa automobilistica di Elon Musk.

  Argomento: