Elon Musk potrebbe essere la causa del “crollo” di Tesla, dopo averla portata al successo grazie alle sue idee innovative. Secondo alcuni studi condotti nel 2024, la popolarità del marchio ha iniziato a diminuire in mercati importanti come la California a causa delle costanti polemiche attorno all’imprenditore, che è diventato uno dei principali sostenitori di Donald Trump.
Secondo una ricerca condotta da EenVandaag nei Paesi Bassi, circa il 40% dei conducenti Tesla si vergogna di guidare un veicolo del marchio a causa del comportamento del suo CEO, al punto che tre su dieci (31%) stanno persino considerando di vendere la propria auto per questo motivo.
Tesla, i clienti scappano a causa della cattiva immagine di Elon Musk
Il sondaggio, condotto su 432 proprietari di una Tesla, riporta alcune delle ragioni per cui Musk è visto come una figura sempre più controversa dai clienti: la sua presenza sempre più costante nella politica europea, la diffusione di fake news sul suo social network X e i contributi finanziari alla campagna di Donald Trump sono i fattori più tirati in ballo.
“Musk abusa del suo potere. Se avessi saputo com’è realmente, non avrei mai acquistato una Tesla”, afferma uno degli intervistati. Alcuni di questi conducenti prevedono di mettere sui loro veicoli adesivi “anti-Musk”, sempre più popolari, per mostrare il loro dissenso in risposta alle azioni e dichiarazioni dell’uomo più ricco del mondo.
Tuttavia, più della metà degli utenti (51%) indica che il comportamento dell’imprenditore non influisce sulla percezione che hanno della loro Tesla. Infatti, il 40% è orgoglioso di guidare un veicolo dell’azienda, esattamente la stessa percentuale di proprietari che se ne vergogna, il che ci rivela quanto sia polarizzante la figura di Musk.
“Ci sono artisti che hanno fatto bella musica e che nella vita hanno fatto cose cattive, ma questo non rende la loro musica meno bella”, afferma uno degli intervistati. Sebbene non tutti vedano di buon occhio la deriva di Musk, molti insistono nel separare “l’opera dall’autore”.
Tesla non è l’unica azienda di Musk ad essere colpita a causa del suo comportamento, dato che il sondaggio rileva che quasi la metà (46%) degli ex utenti di Twitter hanno abbandonato o stanno considerando di abbandonare la piattaforma, poiché ritengono che sia diventata un megafono per la disinformazione e l’odio.