Elon Musk ha confermato durante la conferenza sui nuovi dati trimestrali che l’attenzione di Tesla è ora sullo sviluppo di una nuova piattaforma per le auto elettriche più piccole. L’obiettivo con la terza piattaforma di Tesla, dopo quelle per Model S/X e Model 3/Y, è di dimezzare i costi.
Tesla sta sviluppando una nuova piattaforma più piccola che costerà la metà di quella attuale
“Il veicolo di prossima generazione costerà circa la metà della piattaforma 3/Y e sarà più piccolo. Penso che supererà sicuramente la produzione di tutti gli altri veicoli messi insieme”, ha affermato Musk nella chiamata in seguito al rilascio dei dati finanziari .
Musk aveva già dichiarato in passato come obiettivo importante rendere le auto elettriche più economiche. Ci sono già stati innumerevoli schizzi di design della Tesla da 25.000 dollari da parte di fan e media, e ci sono state anche speculazioni su possibili nomi di modelli come Model 2 o Model Q – e sulle batterie LFP di BYD . All’inizio dell’anno, tuttavia, Musk annunciò a sorpresa che Tesla al momento non stava lavorando alla Tesla entry-level perché aveva troppo da fare. Quindi l’annuncio attuale è una sorta di ritirata.
Il fatto che il team di sviluppo di nuovi veicoli possa ora porre il suo “focus principale” sulla nuova piattaforma, secondo Musk, è diventato possibile perché “abbiamo finito con l’ingegneria per Cybertrucks e Semi”. “Ovviamente, porteremo tutto ciò che abbiamo imparato da S, X, 3, Y, Cybertruck e Semi in quella piattaforma”, ha affermato il CEO di Tesla. “Ma siamo su un obiettivo 2 per 1. Stiamo cercando di raggiungere di nuovo quel numero del 50% [del costo]”.
Invece di diventare più economici, i prezzi di Tesla sono aumentati di recente a causa delle catene di approvvigionamento , dell’inflazione e della domanda. La nuova piattaforma, per quanto molto più piccola sarà, è pensata per essere in grado di costruire automobili a metà del costo con metà della manodopera su metà dello spazio della fabbrica. Almeno questo è il piano. Negli Stati Uniti, il prezzo base per la Model 3 è attualmente di circa $ 48.500, in Germania è di 52.890 euro.
Musk non ha fornito dettagli sui dati chiave come dimensione della batteria, autonomia, potenza di ricarica o guida nella chiamata. Tuttavia, la piattaforma dovrebbe svolgere un ruolo importante nell’obiettivo a lungo termine di Tesla, ripetutamente affermato, di aumentare le vendite del 50% all’anno: Musk ha affermato che i veicoli basati sulla piattaforma dovrebbero produrre più volume di “tutti gli altri veicoli di Tesla messi insieme ”.
Ti potrebbe interessare: Tesla lancia una postazione di ricarica domestica che funziona con altre auto elettriche