La Tesla Model Y si prepara a tornare con un restyling che promette di ridefinire ulteriormente il concetto di minimalismo portato in strada dalla Casa automobilistica americana. Secondo fonti cinesi, i lavori nello stabilimento di Shanghai sono ormai giunti al termine, aprendo la strada all’avvio della produzione già all’inizio del 2025.
Pare che per la tanto attesa variante a sei posti ci sarà ancora da aspettare. Ma siamo senza dubbio davanti al restyling della Model Y, aggiornamento che introduce ritocchi estetici e funzionali che strizzano l’occhio a un design ancora più essenziale.
Anche se la presentazione ufficiale della Tesla aggiornata non sia ancora avvenuta, le anticipazioni parlano di un frontale rivisitato, con fari anteriori e posteriori più sottili, oltre a nuovi paraurti e cerchi in lega, tutti sviluppati seguendo una filosofia minimalista. Anche gli interni rispecchieranno questo approccio: lo schermo centrale crescerà fino a raggiungere un’impressionante diagonale di 15,4 pollici, mentre il volante sarà semplificato, eliminando le classiche leve sul piantone a favore di comandi integrati nelle razze del volante.
Sul fronte tecnico, si vocifera l’introduzione di un nuovo sistema di sospensioni, progettato per migliorare il comfort di guida, riducendo vibrazioni e rumori percepiti all’interno dell’abitacolo. Un passo avanti significativo per chi cerca un’esperienza di guida più raffinata e silenziosa.
L’avvio della produzione non deve necessariamente coincidere con un immediato arrivo sul mercato. Guardando al precedente restyling della Model 3, è probabile che ci vorranno diversi mesi prima che la nuova Tesla Model Y, nome in codice Juniper, raggiunga l’Europa.
La versione a sei posti, invece, rappresenta una novità ancora più lontana nel tempo, secondo molte indiscrezioni intorno a Tesla. Le stesse fonti indicano che la sua produzione non inizierà prima della fine del 2025, e il suo arrivo nel mercato europeo potrebbe slittare al 2026. In poche parole, riguardo a questa configurazione, l’attesa sarà decisamente più lunga della nuova Juniper.