tesla tesla

Tesla presenta il nuovo sistema di assistenza al parcheggio visto dall’alto in 3D

Anche Tesla adotta la tecnologia di parcheggio con ricostruzione in 3D dall’alto

Tesla ha introdotto un sistema di aiuto al parcheggio con la ricostruzione in 3D che offre la tanto attesa vista a volo d’uccello. La vista a volo d’uccello, un sistema di controllo della visione che permette di vedere un veicolo dall’alto per facilitare il parcheggio e la manovra in spazi stretti, è diventata una funzionalità popolare nei veicoli di lusso e negli ultimi anni si è diffusa anche nel resto del mercato.

Advertisement

Anche Tesla adotta la tecnologia di parcheggio con ricostruzione in 3D dall’alto

È una funzionalità diffusa nella maggior parte delle auto di lusso moderne e disponibile in pacchetti tecnologici in molti veicoli anche più economici. Ma Tesla, un marchio di prestigio, non l’aveva fino ad ora mai proposta. Il CEO Elon Musk aveva promesso che la funzionalità sarebbe stata introdotta già nel 2020. Ci sono voluti più di 3 anni, ma alla fine è arrivata. Ashok Elluswamy, capo del software Autopilot di Tesla, ha presentato la nuova funzionalità di “assistenza al parcheggio di alta qualità” in un post su X.

Advertisement

Pur non essendo una tradizionale “visione dall’alto”, svolge sostanzialmente la stessa funzione. L’ingegnere afferma che la funzionalità è già disponibile come parte del Tesla Holiday Update. Però, la funzionalità sarà accessibile solo sui veicoli Tesla Vision senza sensori a ultrasuoni (Model 3/Y dal 2022 e Model S/X dal 2023). Elluswamy dice che la funzionalità verrà estesa anche ai veicoli Tesla più vecchi con sensori a ultrasuoni, ma non ha dato una tempistica. Dunque per i clienti della casa americana una novità certamente interessante.

Tesla logo

A proposito di questa nuova tecnologia, nel suo post si X  Ashok Elluswamy ha dichiarato che questo nuovo sistema di parcheggio offre una risoluzione molto più elevata per facilitare le manovre di parcheggio strette. Gli ostacoli sono modellati come un campo a distanza continua. Ciò ci consente di rappresentare forme arbitrarie in modo fluido ed efficiente dal punto di vista computazionale. I veicoli che si vedono nella ricostruzione non sono figure fisse ma la tecnologia offre una sorta di previsione in tempo reale di quello che si verificherà.

X