Tesla potrebbe costruire una nuova fabbrica in Indonesia

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla Shanghai

Si dice ancora una volta che Tesla si stia avvicinando a un accordo per costruire una fabbrica in Indonesia, che garantirebbe una grande quantità di nichel per la casa automobilistica. Ci sono state voci sul fatto che la casa americana che avrebbe aperto un sito in Indonesia per anni.

Secondo indiscrezioni Tesla sarebbe vicina ad annunciare la costruzione di una nuova Gigafactory in Indonesia

Nel 2020, si era diffusa la notizia che Tesla sarebbe stata in trattative con il governo indonesiano per costruire una nuova azienda di produzione di nichel nel paese, che ha una forte riserva di nichel: il nichel è uno dei principali materiali utilizzati nella produzione di catodi per le celle della batteria utilizzate in veicoli elettrici. La mossa è arrivata dopo che il CEO Elon Musk ha  supplicato le compagnie minerarie di aumentare la loro produzione di nichel.

Come abbiamo dettagliato nel nostro precedente rapporto sull’interesse di Tesla per l’Indonesia, il paese è uno dei maggiori produttori mondiali di nichel, ma ha anche recentemente vietato l’esportazione di minerale di nichel per incoraggiare l’industria a lavorarlo localmente. L’Indonesia spera che la misura incoraggi le aziende a investire nella produzione di prodotti finiti nel paese utilizzando il loro nichel, come le batterie.

C’è stato sicuramente un forte interesse da parte di Tesla a stabilire una relazione con l’Indonesia. L’anno scorso, la casa americana ha inviato un gruppo in Indonesia per parlare con il governo, ed  Elon Musk ha incontrato il presidente Joko “Jokowi” Widodo. Tuttavia, le reali intenzioni della casa automobilistica nel paese non sono state chiare e le voci sono state diffuse ovunque.

Nel maggio 2022, il ministro degli investimenti Bahlil Lahadalia ha affermato che  Tesla aveva “accettato” di “costruire un impianto di batterie e veicoli elettrici”.  Pochi mesi dopo, un funzionario del governo ha affermato che Tesla si era assicurata un accordo per $ 5 miliardi di nichel in Indonesia, ma sei mesi dopo, la casa americana non ha ancora ricevuto notizie sull’accordo.

Tesla
Tesla

Ora le voci stanno ricominciando con un rapporto di Bloomberg che afferma che Tesla si sta avvicinando a un accordo preliminare per una fabbrica nel paese. Mentre il tipo di fabbrica che Tesla intendeva costruire in Indonesia non è chiaro, il rapporto afferma che la società di Elon Musk intende effettivamente costruire auto elettriche.

Ti potrebbe interessare: Tesla batte BMW e diventa numero 1 negli USA per le vendite di lusso

  Argomento: