Si dice che Tesla stia pianificando una nuova fabbrica di batterie per produrre celle LFP negli Stati Uniti con la cinese CATL, il più grande produttore di batterie al mondo. Negli ultimi anni, il CEO Elon Musk ha affermato più volte che Tesla intende realizzare più auto elettriche sulle batterie LFP per superare i problemi di fornitura di nichel e cobalto.
Tesla starebbe pianificando una fabbrica di batterie LFP negli USA insieme a CATL
Le batterie al fosfato di ferro (LFP), che non utilizzano nichel o cobalto, sono tradizionalmente più economiche e sicure, ma offrono una minore densità energetica, il che significa minore efficienza e un’autonomia più breve per i veicoli elettrici.
Tuttavia, recentemente sono migliorate abbastanza tanto che ora ha senso utilizzare batterie prive di cobalto nei veicoli di fascia bassa e a corto raggio ed anche la produzione di celle della batteria con altri prodotti chimici più densi di energia per produrre veicoli a lungo raggio.
Il problema principale è che la produzione di celle per batterie LFP è attualmente quasi interamente concentrata in Cina. Pertanto, crea un problema logistico per i veicoli elettrici prodotti in altri mercati.
Inoltre, negli Stati Uniti, crea un problema per le case automobilistiche che cercano di sfruttare il nuovo credito d’imposta federale per i veicoli elettrici, che richiede che le batterie dei veicoli elettrici siano prodotte in Nord America affinché gli acquirenti ottengano l’intero credito di $ 7.500 e ciò crea una domanda per portare la produzione LFP in Nord America.

Ford ha recentemente annunciato un piano per collaborare con CATL, il più grande produttore mondiale di celle per batterie, per costruire celle per batterie LFP in una fabbrica da 3,5 miliardi di dollari nel Michigan. Tesla starebbe esaminando una struttura simile all’accordo di Ford con CATL. Si dice anche che il Texas possa essere una possibile sede per la nuova fabbrica.
Ti potrebbe interessare: Tesla Cybertruck: produzione sempre più vicina, nuove rivelazioni da Elon Musk