Tesla: Panasonic potrebbe aiutare a ridurre i prezzi delle sue auto

Andrea Senatore Foto Autore
Panasonic sta lavorando febbrilmente per migliorare la tecnologia delle batterie aiutando Tesla anche a ridurre i prezzi
Panasonic

Panasonic sta lavorando febbrilmente per migliorare la tecnologia delle batterie e, sulla base di ciò, prevede di aumentare la capacità delle celle di Tesla. Secondo il Chief Technology Officer (CTO) dell’azienda, Shoichiro Watanabe, questa decisione è stata presa dopo aver consultato e collaborato con Tesla. Si prevede che tali miglioramenti porteranno ad un aumento della densità energetica, senza ulteriori dettagli. Tuttavia, secondo Watanabe, la cella 2170 migliorata aiuterà a ridurre il costo complessivo delle auto elettriche.

Panasonic sta lavorando febbrilmente per migliorare la tecnologia delle batterie aiutando Tesla anche a ridurre i prezzi

Più nello specifico, Tesla utilizza già questo tipo di celle nei modelli Tesla Model 3 e Tesla Model Y prodotti a Giga Nevada. I prossimi aggiornamenti mirano a migliorare l’efficienza energetica e ad aumentare la produttività. In particolare, Panasonic punta ad aumentare la capacità produttiva del 10% entro il 2025. Tuttavia, per raggiungere l’obiettivo a medio termine di quadruplicare la capacità produttiva dagli attuali 50 GWh a 200 GWh entro il 2030 saranno necessari nuovi impianti. Panasonic continua a puntare sul Nord America e probabilmente sul suo principale cliente, Tesla.

Inoltre, l’azienda è alla ricerca di soluzioni nel campo dei materiali, annunciando un accordo con Sila Nanotechnologies per l’acquisizione di materiali per anodi di silicio. In questo modo, migliorerà la densità energetica delle sue batterie. Oltre alle celle rotonde 2170, sono incluse anche le nuove celle rotonde 4680. Così come un’altra batteria “più spessa e voluminosa” della 4680, secondo il Japan Times.

Tesla Model S

Oltre a produrre la batteria 2170 a Giga Nevada, Panasonic sta costruendo il suo secondo stabilimento statunitense in Kansas. L’azienda giapponese prevede di annunciare l’ubicazione del suo terzo stabilimento negli Stati Uniti entro la fine di quest’anno fiscale a marzo. Infine, la società nipponica punta a diventare leader nel settore dei veicoli elettrici. L’obiettivo è l’ampliamento della propria produzione ed il miglioramento continuo delle proprie tecnologie. Vedremo dunque che novità arriveranno dalla multinazionale giapponese in proposito nel corso delle prossime settimane.

  Argomento: 
X