Tesla: nuovo record di consegne nel quarto trimestre?

Tesla Tesla
Tesla

Si prevede che Tesla riporterà un nuovo record di consegne nel quarto trimestre all’inizio di gennaio. Resta da vedere se la potenziale pietra miliare sarà sufficiente a rassicurare investitori e analisti, considerando le sfide che l’azienda dovrà affrontare, come l’inflazione, i venti contrari alla produzione in Cina e l’ascesa di legittimi concorrenti, tra le altre cose.

Advertisement

Tesla si avvia a raggiungere il nuovo record di consegne nel quarto trimestre 2022

In quello che sembra essere un serio sforzo per ridurre l’inventario in eccesso, Tesla ha offerto uno sconto di $ 7.500 ai clienti statunitensi che prendono in consegna una nuova Model 3 o Model Y prima della fine dell’anno. La strategia è percepita da alcuni rialzisti di Tesla come un modo per il produttore di veicoli elettrici di attirare clienti in questo trimestre, o almeno prima che l’Inflation Reduction Act (IRA) ripristini crediti d’imposta federali fino a $ 7.500 per specifici veicoli elettrici a partire dal 1° gennaio.

Advertisement

Le consegne di veicoli di Tesla sono una statistica strettamente monitorata dagli analisti in quanto fornisce un suggerimento notevole se Tesla può mantenere i suoi ambiziosi obiettivi di espansione. Secondo 16 analisti intervistati da Bloomberg, le consegne di Tesla nel quarto trimestre del 2022 potrebbero essere sulla buona strada per raggiungere le 420.760 unità. Sebbene questa stima non includa le recenti proiezioni degli analisti, supera il precedente record di Tesla di 343.830 auto, consegnate nel terzo trimestre del 2022.

In qualità di leader globale del settore dei veicoli elettrici, Tesla è ben posizionata per beneficiare di alcuni degli incentivi dell’IRA per la produzione di celle a batteria e veicoli elettrici assemblati localmente. Tuttavia, per raggiungere l’obiettivo autoimposto di aumentare le consegne del 50% annuo per diversi anni, la casa americana potrebbe dover prendere in considerazione alcuni compromessi sui margini lordi dei suoi veicoli. Questo potrebbe essere il caso di questo trimestre, con gli sconti dell’azienda per i suoi veicoli.

Tesla
Tesla

All’inizio di quest’anno, il CEO Elon Musk ha osservato che Tesla mira a produrre oltre 1,5 milioni di veicoli nel 2022. Considerando che la società ha prodotto 929.910 auto nei primi tre trimestri del 2022, deve produrre oltre 570.000 veicoli aggiuntivi per raggiungere questo obiettivo. Tesla probabilmente non soddisferà la stima di 1,5 milioni di Elon Musk per quest’anno, ma i risultati dell’azienda saranno lo stesso impressionanti.

Advertisement

Ti potrebbe interessare: Tesla Model Y supera Volkswagen Golf e diventa l’auto più venduta in Europa a novembre

X