Un nuovo incidente che ha coinvolto un’auto Tesla causato da una guida spericolata sulle strade cittadine si è verificato nella città cinese di Ruyang, nella provincia di Zhejiang, come mostra un video di sorveglianza, secondo quanto riportato da CarNewsChina. Il filmato mostra la Model 3 che viaggia ad alta velocità, prima quasi volando sopra un ponte, poi cambiando corsia evitando la collisione con altre auto, e infine andando a sbattere contro un autobus e un’Audi parcheggiata.
Ancora un grave incidente in Cina ha coinvolto una Tesla che sembrava impazzita
Secondo i primi rapporti dei media locali, il passeggero della Tesla è morto e l’autista è stato portato in ospedale, dopo essere stato soccorso dai pedoni nelle vicinanze. Inoltre nell’incidente ci sono stati diversi feriti. Non ci sono ancora informazioni complete sull’incidente e, soprattutto, sulle cause.
A novembre, sempre in Cina, nella città di Taizhou, nella provincia dello Zhejiang, una Tesla Model Y si è schiantata contro due auto, uccidendo due persone. Due settimane prima di questo incidente, un’altra Model Y è andata fuori controllo e si è schiantata, uccidendo due persone e ferendone altre tre. In quel caso l’auto ha viaggiato ad oltre 100 km/h per 2,6 km, ma non sono ancora stati resi noti i risultati dell’indagine.
Poi ci sono state accuse di malfunzionamento dei pedali dei freni nelle auto Tesla. Un cliente cinese ha addirittura inscenato una protesta allo Shanghai Auto Show, sostenendo che l’incidente è stato causato proprio da un guasto ai freni. Tesla ha risposto a queste lamentele affermando che i loro veicoli non hanno accelerazioni indesiderate.
Tali reclami non si limitano alla Cina, con molti clienti negli Stati Uniti che hanno anche espresso preoccupazione, ha riferito anche CarNewsChina. La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti ha indagato su questi reclami e successivamente ha emesso un parere secondo cui i casi di improvvisa accelerazione involontaria nelle auto Tesla non erano causati da alcun difetto, ma piuttosto da un errore del conducente. NHTSA sottolinea la necessità per i conducenti di essere attenti a non confondere il freno con l’acceleratore, riferendo che circa 16.000 incidenti all’anno negli Stati Uniti si verificano proprio per questo motivo.
Ti potrebbe interessare: Tesla nega di aver licenziato dipendenti per aver aderito al sindacato a New York