Tesla NACS è ora lo standard di ricarica ufficiale in Nord America

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla: il connettore NACS diventa ufficialmente lo standard di ricarica in Nord America
Tesla NACS

SAE International, l’organizzazione per l’armonizzazione, ha emesso un documento che rende NACS di Tesla, lo standard di ricarica ufficiale. Questa evoluzione ha spinto il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti a considerare l’aggiunta del NACS nei suoi criteri di finanziamento, coinvolgendo anche Volkswagen nel progetto.

Tesla: il connettore NACS diventa ufficialmente lo standard di ricarica in Nord America

Il rapporto tecnico SAE J3400, intitolato Standard di Ricarica Nord Americana per Veicoli Elettrici (NACS), è stato pubblicato in meno di sei mesi dal momento in cui SAE aveva annunciato l’intenzione di standardizzare il connettore Tesla, completando così il processo di standardizzazione. Il Dipartimento dei Trasporti ha sottolineato la velocità senza precedenti con cui ciò è stato compiuto.

In una nota stampa, SAE ha descritto questo standard come un mezzo per “drammaticamente migliorare l’accesso alla ricarica per i conducenti di veicoli elettrici in Nord America”. Questo poiché consente l’accesso alla vasta rete Supercharger di Tesla, motivando i produttori internazionali ad adottare il NACS.

Tesla ha presentato il design del suo connettore di ricarica proprietario nel novembre del 2022, rinominandolo “North American Charging Standard” o NACS, prima che diventasse uno standard certificato. L’iniziativa per adottare il NACS è stata catalizzata da Ford e GM, annunciando il passaggio alla presa di ricarica Tesla. Solo questa settimana, Tesla ha annunciato l’apertura completa della rete Supercharger per Ford e GM, operativa a partire da febbraio 2024.

Differenziandosi da altri produttori automobilistici, il Gruppo Volkswagen si è impegnato ad adottare il NACS solo dopo la pubblicazione dello standard SAE J3400 TIR. A partire dal 2025, i nuovi veicoli elettrici dei marchi VW, Audi, Porsche e Scout saranno dotati della presa di ricarica Tesla, mentre i veicoli elettrici esistenti potranno accedere alla rete Supercharger di Tesla tramite un adattatore.

Tesla

SAE sottolinea che lo standard mira a facilitare l’adozione uniforme e a garantire che qualsiasi fornitore o produttore possa utilizzare, produrre o attuare il connettore J3400 per veicoli elettrici e stazioni di ricarica in tutta l’America del Nord.

Quest’approccio consente anche l’utilizzo della stessa alimentazione di rete per la ricarica rapida CC, eliminando la necessità di pannelli di circuiti separati e trasformatori step-down aggiuntivi presso i siti di ricarica. Ciò si traduce in costi infrastrutturali inferiori e una maggiore efficienza, spiega SAE.

  Argomento: 
X