Elon Musk e il mistero della casa di vetro. No, non è il titolo di un romanzo, bensì una notizia circolata sul conto del tycoon sudafricano, continuamente nell’occhio del ciclone. Ogni volta che viene tirato in ballo la reazione popolare è sempre divisiva, tra chi lo vede alla stregua di un messia e i detrattori. D’altronde, più sono grandi, più rumori fanno quando cadono (se cadono) , recita un noto adagio.
Tesla: Musk nell’occhio del ciclone
Ormai abbiamo perso il conto di quante volte sono usciti delle apparenti bombe, sganciate dai tabloid di mezzo mondo, poi rivelatisi dei cerini. Un potenziale scandalo riguarda un’insolita richiesta dell’uomo d’affari, il quale potrebbe aver utilizzato i fondi della Tesla a uso personale. Così è quanto sospettano alcuni componenti del Consiglio di Amministrazione del Costruttore texano.
A parlarne con dei scottanti dettagli è il Wall Street Journal, venuto un possesso di un documento ritraente il progetto in questione vicino a Austin, in Texas. Con lo stabilimento dell’azienda sullo sfondo, la struttura presenta una forma esagonale e sorge su un terreno lungo il fiume. In altre illustrazioni viene ritratto un ampio cubo di vetro, richiamante il negozio di Apple sulla Fifth Avenue a Manhattan, comprensivo di un’area residenziale ospitante una cucina, dei bagni e delle camere da letto.
Il personale della compagnia ci sta lavorando dal 2022 e nei mesi i piani sono cambiati. Difatti, delle precedenti illustrazioni annoveravano persino una cascata e un pick-up dalle sembianze avveniristiche, simile alla Cybertruck.
Inoltre, diversi membri del personale avevano l’impressione che in ballo ci fosse pure l’edificazione di un museo. Se in principio i lavori avevano dato poco nell’occhio, qualcosa è cambiato dopo l’ordine di pannelli in vetro per milioni di dollari, adibiti alle facciate degli edifici.
A tal proposito era già intervenuto Bloomberg lo scorso anno. A quel punto, dei membri del cda hanno “sguinzagliato” i propri avvocati, affinché indagassero sulla questione. Il dubbio è che Musk abbia fatto dei fondi societari un uso improprio, adoperandoli nella costruzione di una futuristica villa.
Di conseguenza, la Tesla avrebbe avviato un’indagine interna per verificare la fondatezza dei capi d’accusa. Non è, però, dato conoscere quali siano stati gli esiti, se abbiano avvalorato i sospetti o se il tutto si sia sciolto come neve al Sole.
Tuttavia, è interessante notare come una testata autorevole quale il WSJ abbia rilanciato il tema, segno che forse qualche elemento fondato a supporto della tesi sussiste. Nelle prossime settimane potrebbero uscire delle delucidazioni in merito.