La Corea del Sud multerà Tesla di 2,8 miliardi di won ($ 2,2 milioni) per presunte violazioni della legge sulla pubblicità. La casa automobilistica americana avrebbe falsamente promosso ed esagerato l’autonomia e la velocità di ricarica delle sue auto elettriche, nonché i risparmi stimati sui costi del carburante, ha affermato martedì in una dichiarazione la Commissione per il commercio equo e solidale della Corea del Sud. La società guidata da Elon Musk ha cambiato l’annuncio sul suo sito Web in lingua coreana a febbraio, quando il regolatore ha avviato un’indagine.
Secondo la Korea Fair Trade Commission, Tesla ha esagerato alcune delle capacità dei suoi veicoli sul suo sito ufficiale
Il regolatore imporrà una sanzione aggiuntiva di 1 milione di won a Tesla per violazioni dell’Electronic Commerce Act, affermando che la casa automobilistica non ha fornito informazioni sufficienti ai consumatori sulla sua politica di cancellazione. Tesla Korea non ha risposto immediatamente alle richieste di commento.
Alla fine di settembre, Tesla aveva venduto 45.812 veicoli elettrici in Corea del Sud dall’apertura di un ufficio locale nel 2015, secondo il ministero dei trasporti. Ciò lo ha reso il terzo più grande marchio di auto elettriche del paese con una quota di mercato locale del 13 per cento, subito dietro Hyundai Motor Co. e la sua unità Kia Corp.
In una dichiarazione di martedì, la KFTC ha osservato che l’autonomia di guida dei veicoli elettrici di Tesla potrebbe diminuire fino al 50,5% con temperature molto basse. Questo è stato un problema che la casa americana non ha menzionato nei suoi sforzi di marketing, ha osservato il regolatore antitrust.
Tesla fornisce importanti e pratici consigli di guida invernale ai suoi clienti sul suo sito Web, inclusi suggerimenti come l’utilizzo di fonti di alimentazione esterne per precondizionare i veicoli e l’uso della sua app Energy aggiornata per monitorare il consumo di energia. Il sito Web di Tesla non menziona specificamente la perdita di autonomia a temperature sotto lo zero, ha osservato Reuters.

È importante notare che la perdita di autonomia durante la guida a basse temperature non è un’esclusiva di Tesla. La maggior parte dei veicoli elettrici generalmente subisce una certa perdita di autonomia quando fa freddo, simile alle auto a combustione interna, che in genere consumano più carburante a basse temperature.
Ti potrebbe interessare: Tesla con pilota automatico fermata dalla polizia in Germania: il conducente stava dormendo