Dopo aver lanciato i suoi modelli in alcune delle classi più popolari sul mercato, il produttore americano Tesla si è rivolto a uno completamente nuovo: quello dei minivan. Sul sito web dell’azienda è apparso un teaser, che fa parte della presentazione del Tesla Master Plan Part 3, e mostra due auto elettriche coperte. Uno è il modello compatto di cui si è parlato ultimamente e l’altro è un furgone da carico (LCV).
Sul sito web di Tesla è apparso un teaser, che fa parte della presentazione del Master Plan Part 3 e mostra due nuove auto coperte
I due nuovi veicoli elettrici sono posizionati accanto al Cybertruck. Questo fa pensare che il loro debutto sia certo. Allo stesso tempo, non si parla della nuova Tesla Roadster, la cui premiere è stata rinviata a un futuro più lontano a favore di modelli più prioritari per il marchio.
E se di recente sono apparse molte informazioni sul modello compatto, il minivan nasconde molte domande. Non è noto se il modello teaser abbia qualcosa a che fare con il “robot taxi” annunciato da Elon Musk lo scorso anno. Allo stesso tempo, la nuova auto elettrica viene descritta come un modello speciale con un aspetto “abbastanza futuristico”.
Secondo indiscrezioni, il minivan commerciale avrà una batteria da 100kWh, che ha le stesse dimensioni di berline/SUV e camion di grandi dimensioni. Tuttavia, invece della tecnologia LFP (litio ferro fosfato), la batteria più grande utilizzerà la tecnologia ad alto contenuto di nichel (catodi di nichel-manganese con zero cobalto), che è più adatta per i veicoli a lunga percorrenza.

Tesla ritiene che una batteria LFP con 300 kWh sarà sufficiente per gli autobus e con 500 kWh sarà adatta per i camion. La batteria ad alto contenuto di nichel con una capacità di 800 kWh è destinata ai veicoli pesanti a lunga percorrenza.
Ti potrebbe interessare: Tesla Cybertruck: produzione sempre più vicina per il pickup, nuove rivelazioni da Elon Musk