Tesla Model Y: vendite in calo in tutto il mondo, Elon Musk anticipa la nuova versione?

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla Model Y in difficoltà: l’azienda di Elon Musk potrebbe anticipare l’arrivo sul mercato della nuova versione Juniper
Tesla Model Y Juniper

Tesla Model Y a lungo è stato un modello molto popolare con vendite in crescita in tutti i continenti e risultati lusinghieri anche in Europa. Le cose però sembrano essere mutate. Infatti si registra in questo inizio di 2024 un calo delle immatricolazioni per il celebre crossover di Elon Musk un po’ ovunque.

Tesla Model Y in difficoltà: la nuova versione Juniper arriva prima?

L’azienda nord americana ha dovuto  ridurre del 20 per cento il suo piano di produzione per questo mese di giugno a causa della scarsa domanda del suo SUV più piccolo. Questo dunque potrebbe costringere Tesla ad anticipare i tempi di lancio della nuova versione nome in codice Juniper. Questa originariamente non sarebbe dovuta arrivare prima del prossimo anno ma sembra sempre più probabile che il suo debutto possa invece avvenire entro la fine del 2024.

Tesla Model Y dunque potrebbe presto riservare grosse sorprese. Tutto indica che lo sviluppo della Juniper sia terminato. Ciò che ci si aspetta da questa vettura è che abbia un design nuovo, più sportivo e moderno, seguendo il linguaggio del design dell’Highland e mantenendo le stesse misure che ha adesso. Perché, in fin dei conti, si tratta pur sempre di un semplice restyling con modifiche estetiche alla carrozzeria, migliorie all’equipaggiamento e al design degli interni, e solo qualche  piccola modifica tecnica per migliorarne l’aerodinamica e l’efficienza energetica.

Tesla Model Y RWD

Anche a livello tecnico si prevedono delle migliorie importanti. Al momento le versioni della Tesla Model Y vanno dai 455 km di autonomia ai  600 km nel migliore dei casi. E si parla già che la nuova versione base potrebbe raggiungere circa 500 km nel ciclo WLTP, mentre la configurazione con maggiore autonomia potrebbe aumentare il suo valore fino a circa 650  km.  Per tutte le versioni è previsto un leggero miglioramento dell’autonomia. Vedremo se davvero le cose andranno così.

  Argomento: