Tesla Model Y ha conquistato in maniera piuttosto agevole la corona del veicolo più venduto in Europa a novembre, elettrico o meno. Tesla ha venduto 19.144 Model Y in Europa a novembre, con un guadagno di oltre il 260% anno su anno. Il traguardo è stato notevole per il crossover completamente elettrico, poiché il veicolo era uscito dalla lista dei primi 50 della regione a ottobre. Va notato, tuttavia, che la Model Y è stata anche l’auto più venduta in Europa nel settembre 2022.
Tesla Model Y auto più venduta in assoluto in Europa a novembre
Raggiungendo il suo recente traguardo in Europa, la Model Y è stata in grado di superare la molto più onnipresente ed economica Volkswagen Golf, l’auto più venduta della regione nell’ottobre 2022. Dopo la Model Y a novembre troviamo un altro veicolo popolare, la Dacia Sandero, che ha venduto un totale di 18.746 unità nel corso del mese, come rilevato da Automotive News Europe .
A completare la Top 3 dei veicoli europei il mese scorso è stata la Toyota Yaris, un altro veicolo molto più conveniente della Model Y, che ha venduto 17.309 unità il mese scorso. Detto questo, il leader assoluto in Europa nelle vendite da gennaio a novembre rimane la Peugeot 208, con un volume di 193.743 unità da inizio anno basato sui numeri preliminari della società di ricerche di mercato Dataforce.
Il CEO di Tesla, Elon Musk, è stato particolarmente ottimista riguardo alle sue aspettative per la Model Y, osservando durante la chiamata agli utili del primo trimestre 2021 che il crossover completamente elettrico ha il potenziale per diventare l’ auto più venduta al mondo per fatturato e volume. Considerando le rispettive rampe di produzione in Gigafactory Texas, Giga Berlin, Giga Shanghai e Fremont Factory, la Model Y sembra avere una seria possibilità di raggiungere un tale risultato.
Ti potrebbe interessare: Tesla: il sistema Autopilot non potrà essere definito come “guida autonoma”