Tesla Model Y restyling: debutto entro metà 2024? 

Andrea Senatore Foto Autore
Entro metà 2024 potrebbe debuttare la Tesla Model Y Restyling
Tesla Model Y Restyling

Alcune fonti cinesi e Bloomberg sostengono che a metà del 2024, la Tesla Model Y restyling, che attualmente porta il nome provvisorio Juniper, potrebbe iniziare a uscire da Giga Shanghai, la fabbrica cinese di Tesla. Il termine non è nuovo, un nome identico veniva utilizzato prima del primo debutto del crossover elettrico sul mercato. Aggiungiamo che nel 2023 la Tesla Model Y ha la possibilità di diventare l’auto più acquistata al mondo.

Entro metà 2024 potrebbe debuttare la Tesla Model Y Restyling

L’informazione non è confermata, quindi bisogna prenderla con una certa cautela. Ebbene, l’azienda di Elon Musk si starebbe preparando a rinfrescare in modo significativo l’aspetto della Model Y dopo averne leggermente modificato gli interni in Cina. L’uso dell’illuminazione d’atmosfera è solo un’introduzione ai cambiamenti: Juniper riceverà fari anteriori e luci posteriori simili a quelli installati sulla Tesla Model 3 Highland. Si parla anche di uno schermo nella seconda fila di sedili o della possibilità di attivare i fari adattivi: l’Highland dispone già dell’apposita omologazione in Europa.

Si parla inoltre di nuovi cerchi e di una nuova batteria M3P fornita da CATL, ovvero una batteria basata su celle LFP drogate con manganese, LMFP. La batteria CATL M3P è leggermente più costosa della classica LFP, ma consente prestazioni simili o migliori di quelle costruite con celle ad alto contenuto di nichel. Inizialmente si diceva che la Tesla Model Y restyling sarebbe entrata in produzione nell’autunno del 2024.

Tesla Model Y

Tuttavia, secondo quanto riferito, la società di Musk sta accelerando i lavori sull’auto per rispondere all’offensiva modello della cinese BYD. Quest’anno, la Model Y ha la possibilità di diventare l’auto più venduta al mondo in generale, indipendentemente dal tipo di guida, ma allo stesso tempo Tesla potrebbe perdere la sua posizione di leader nel segmento delle auto puramente elettriche in favore di BYD. Vedremo dunque a proposito dell’atteso modello di Tesla che novità arriveranno nel corso delle prossime settimane e soprattutto se queste indiscrezioni saranno ufficialmente confermate dalla casa automobilista di Elon Musk.

  Argomento: