Il proprietario di una Tesla Model Y si è lamentato di crepe nella fusione anteriore vicino alle sospensioni della sua auto elettrica, ma il produttore gli ha assicurato che va tutto bene e finora l’auto non è stata riparata. Nizar Kamel ha notato per la prima volta le crepe a maggio, mentre stava controllando un altro problema di cui si lamentavano alcuni proprietari della vettura di Tesla. Controllando che il tappo del serbatoio del liquido dei freni fosse ben stretto, ha scoperto delle crepe nella parte anteriore delle sospensioni dell’auto.
Preoccupanti crepe nella fusione anteriore del telaio di una Tesla Model Y
In particolare, le crepe si trovano attorno al telaio ausiliario delle sospensioni, che sulla Tesla Model Y è realizzato da un unico pezzo di alluminio. Tesla realizza queste parti in un unico pezzo fuso, anziché in molte parti più piccole che vengono poi saldate insieme. Il vantaggio di questo metodo è che è più semplice e, di conseguenza, più economico. D’altro canto, però, ogni piccolo difetto nella fusione può portare alla distruzione dell’intero controtelaio.
Finora, pochi proprietari americani di Model Y si sono lamentati di tali problemi con le auto costruite ad Austin in Texas, ma il fatto è che questi problemi sono difficili da trovare. Lo stesso Kamel ha affermato che gli ci sono voluti diversi mesi per notare questo difetto perché semplicemente non si aspettava di trovare un problema così fondamentale.
Il proprietario ha presentato una richiesta di riparazione della sua Tesla Model Y a maggio, ma non ha ancora ricevuta risposta da nessuna concessionaria Tesla. Un tecnico ha ispezionato il veicolo elettrico e il responsabile del centro assistenza ha assicurato al proprietario che l’auto era sicura da guidare.”
“Afferma di aver parlato con gli ingegneri e loro gli hanno assicurato che l’auto era completamente sicura, ma allo stesso tempo si è rifiutato di fornirmi la documentazione ufficiale di Tesla che fosse così. Ho la sensazione che il problema non venga preso sul serio”, ha commentato Kamel.