Tesla Model Y è l’auto più venduta in Europa nel 2023

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla Model Y diventa così la prima auto elettrica a chiudere l’anno come numero 1 nel Vecchio Continente
Tesla Model Y

Tesla Model Y è l’auto nuova più venduta in Europa nel 2023, secondo i dati preliminari della società di analisi DataForce. Non c’è praticamente alcuna possibilità che il crossover elettrico venga sorpassato: il suo vantaggio sulla Dacia Sandero, seconda in classifica, è di quasi 20.000 auto, e i pochi mercati che non hanno ancora riferito a DataForce sono più forti per Tesla che per Dacia.
Tesla Model Y diventa così la prima auto elettrica a chiudere l’anno come numero 1 nel Vecchio Continente. Dopo una battaglia serrata tra Tesla Model Y e Dacia Sandero per il titolo di auto più venduta in Europa nel 2023, la battaglia è stata vinta dunque dal modello elettrico americano che in questa maniera entra nella storia come primo veicolo a zero emissioni a raggiungere questo risultato.

In Europa nel 2023 Tesla Model Y è stata l’auto più venduta in assoluto

Il successo di Tesla è accompagnato da numerosi altri successi storici: per la prima volta un modello non europeo è il bestseller in Europa e per la prima volta un crossover di medie dimensioni è in questa posizione. Tradizionalmente il modello più venduto nel Vecchio Continente è una berlina di segmento C o B. In 34 degli ultimi 40 anni è stata la Volkswagen Golf. Le poche eccezioni sono Fiat Punto (nel 1997), Peugeot 206 (2003), Opel Astra (2006), Peugeot 207 (2007), Peugeot 208 (2022) e ora Tesla Model Y.

Un contributo importante al successo di Tesla è stato il taglio dei prezzi all’inizio dell’anno, che ha portato il modello nella gamma dei sussidi statali per l’acquisto di un’auto elettrica nella maggior parte dei mercati principali. La Model Y è stata il modello elettrico più venduto anche in Germania, secondo i dati dell’agenzia di trasporti locale KVA.

Tesla Model Y

A livello europeo, la casa automobilistica di Elon Musk ha superato in soli sette mesi del 2023 le vendite realizzate nel corso dell’anno precedente. VW è anche l’unico marchio con ben tre modelli nella Top 10 . Per Tesla Model Y dunque un vero e proprio trionfo nel mercato auto del vecchio continente.

  Argomento: