Tesla può festeggiare un altro importante risultato raggiunto. Un modello del produttore californiano è l’auto più venduta al mondo, riferisce JATO Dynamics. I suoi dati, così come quelli di un’altra agenzia di analisi – Car Industry Analysis, mostrano che la Tesla Model Y è il veicolo più venduto al mondo.
Adesso è ufficiale: Tesla Model Y è stata l’auto più venduta al mondo in assoluto nel 2023
Molti mercati non hanno ancora pubblicato i dati finali e il vincitore finale non sarà noto prima di aprile. Tuttavia, i dati sono attualmente disponibili per Stati Uniti e Canada, gran parte dell’Europa, Cina, Australia e Nuova Zelanda, i principali mercati dell’America Latina, India, alcuni mercati del Sud-Est asiatico, Corea del Sud, Russia, Turchia e Israele.
A queste si aggiungono le stime/previsioni di dicembre per Medio Oriente e Nord Africa, Giappone, Taiwan, Sud Africa, Hong Kong, Malesia, Tailandia, Filippine, Kazakistan, Singapore e Pakistan, che mostrano che Tesla ha venduto 1,23 milioni di modelli Unità Y nel 2023. Si tratta di un aumento del 64% rispetto al 2022, in calo rispetto al 2021, quando l’aumento era del 91%. In questo caso però stiamo guardando il dato finale, cioè il volume delle vendite.
Tesla Model Y ha sovraperformato sia in Europa che in Cina, i due più grandi mercati di veicoli elettrici al mondo. Secondo i dati diffusi dall’Associazione cinese dei produttori di automobili, al colosso asiatico sono state consegnate più di 456.000 Tesla, con un aumento del 45%.
Presumibilmente in Europa, la Model Y supera le auto più vendute come Dacia Sandero, Peugeot 208 o Volkswagen T-Roc. I dati provenienti da 30 mercati del continente mostrano che il marchio ha registrato più di 255.000 unità, ovvero oltre 19.000 unità in più rispetto al secondo modello più popolare, Dacia Sandero. Sulla base dei dati ufficiali sulle consegne del marchio, si prevede che la Model Y rappresenterà i 2/3 delle vendite di Tesla nel 2023.
Gli impressionanti risultati della Model Y vanno a scapito dei soliti leader delle vendite globali, la Toyota RAV4 e la Toyota Corolla, che hanno mantenuto il primo posto negli ultimi anni. I dati di JATO e Car Industry Analysis mostrano che la seconda posizione è occupata dalla RAV4 con 1,07 milioni di unità , e al terzo posto c’è la Corolla con 1,02 milioni.