Le prestazioni delle Tesla sono talmente buone che in tanti hanno l’ardire di definire da supercar. Che si sia d’accordo o meno con l’affermazione, la qualità costruttiva delle vetture è davvero buona. Tolte alcune criticità di tanto in tanto ravvisate, ad esempio con i finestrini, l’indice di gradimento è parecchio alto. E la prima piazza occupata dalla Tesla Model Y nelle vendite ha suggellato il percorso intrapreso.
Dall’inizio dell’anno la Casa texana ha deciso di applicare un drastico taglio ai prezzi e i risultati li vediamo tutti. Gli straordinari numeri di mercato permettono alla compagnia di vantare un 59,5 per cento di quota nelle bev negli Stati Uniti, messo a segno durante il Q2 del 2023. È soprattutto lei il motore della transizione elettrica americano, basti confrontare i numeri a quelli di Chevrolet e Ford.
Tesla Model Y a 2 milioni di euro (ma a tutto c’è una spiegazione)
La vera domanda è dove voglia andare ad arrivare Elon Musk? Sul serio ha intenzione di vendere un giorno i veicoli a parità di costo di produzione? Lo ha dichiarato lui stesso alla stampa e, data la sua personalità incontenibile, nulla deve essere escluso. Di scommesse audaci ne ha prese parecchie durante la sua carriera di imprenditore, fino al punto di consacrarsi come uomo più ricco del Pianeta. Quando la maggior parte delle persone faticava a capire la logica di certe scelte, lui ha azzardato e quasi sempre i risultati gli danno ragione.
Dato il drastico taglio dei prezzi, saremmo davvero curiosi di scoprire quale sia stata la sua reazione a quanto accaduto in Romania. Sì, in Romania, dove Tesla ha messo in vendita una Model Y Long Range (la versione ad alta autonomia) al prezzo di 2 milioni di dollari (1,9 milioni di euro). Cosa sia successo sembra piuttosto intuitivo: un errore di valuta. Un episodio simile risale allo scorso marzo: allora l’intera gamma era venduta a cifre assurde.
Pensate un po’ che la più economica Model 3 WD era disponibile a 228.840 euro (242.394 dollari). Presto è saltato fuori che l’azienda aveva applicato i prezzi nella valuta locale e aggiunto il simbolo dell’euro. Ma nemmeno così si giustifica l’accaduto con la Tesla Model Y LR. Difatti, costa solo 270 mila RON (leu rumeni) nella valuta locale. Una gran bella differenza rispetto ai 2 milioni di dollari. Crediamo sia altamente improbabile che qualcuno valuti sul serio di accettare le condizioni.