Nella serata di mercoledì a Harlingen in Texas, una Tesla Model Y è stata sequestrata dopo essere stata vista mentre trainava un semirimorchio di un camion. I video di questo evento sono emersi su TikTok, con filmati pubblicati da Capital Towing LLC, l’azienda incaricata di gestire questa situazione insolita. Un dipendente della società di rimorchio ha raccontato a R&T di aver ricevuto una chiamata dal Dipartimento di Sicurezza del Texas mercoledì sera, chiedendo l’uso di uno dei loro mezzi di traino, ma fin dall’inizio la situazione è sembrata essere assai confusa.
Un video mostra una Tesla Model Y usata in Texas per trainare un semirimorchio
La Tesla coinvolta è un SUV Tesla Model Y con doppio motore. Questo modello ha una capacità di traino massima di 3500 libbre con un attacco del ricevitore da 2 pollici, sufficiente per trainare alcuni rimorchi, ma non certo adatto per un semirimorchio di quelle dimensioni. Anche senza carico, tali rimorchi possono pesare diverse tonnellate.
Sappiamo già come il traino possa influenzare l’autonomia di un veicolo elettrico, rendendo questa impresa praticamente impossibile in uno stato così vasto come il Texas. Un video caricato da un utente, rickyguajardo5, mostra anche che al rimorchio mancavano tutte le luci necessarie, rendendolo un grave pericolo sulla strada. Non sorprende che il Texas DPS fosse interessato a rimuoverlo dalla circolazione il prima possibile. Cosa che è avvenuta quando il mezzo e il suo rimorchio sono stati abbandonati dal guidatore nei pressi di una stazione di servizio dove il Dipartimento di Pubblica Sicurezza ha provveduto a farli rimuovere.
Insomma sicuramente un episodio assai insolito che ha coinvolto questa unità di Tesla Model Y con la scena che ripresa in vari video è diventata virale sui social nel giro di qualche ora con oltre 1 milione di visualizzazioni. Tra l’altro Tesla dispone realmente di un camion nella sua gamma. Ci riferiamo ovviamente a Tesla Semi che è dotato di un sistema propulsivo formato da tre diversi motori indipendenti posti sull’asse posteriore, e può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi senza carico e da 0 a 100 km/h in 20 secondi sotto carico, elimina quasi la necessità di premere il pedale del freno grazie al sistema “Regen”. Il modello dispone di due diversi pacchi batteria che offriranno un’autonomia da 480 km a 800 km. Il camion elettrico, che si dice possa far risparmiare 200mila dollari di carburante in tre anni, è ancora atteso con ansia da molte grandi aziende, e sono molti i preordini del veicolo.