Tesla Model Y alla riscossa nelle vendite in Europa a settembre 2024

Ippolito Visconti Autore News Auto
Tesla Model Y pronta a vincere la gara di vendite di settembre; VW e Renault in una serrata lotta per il secondo posto.
tesla model y 1

Elon Musk festeggia: il celeberrimo SUV di medie dimensioni di Tesla Model Y è sulla buona strada per superare i suoi concorrenti più vicini di quasi 8.000 unità nonostante un piccolo calo del volume (lo dice Automotive News). Sarà il best-seller in Europa a settembre 2024, per la seconda volta quest’anno e ponendo fine a una serie di tre mesi di vittorie per la Dacia Sandero. È un grande cambiamento per Tesla, che in genere ha vendite deboli nel primo mese di un trimestre. Le vendite della macchina di punta della Casa texana sono scese del 3,6 percento il mese scorso a 28.680, secondo i dati preliminari del ricercatore di mercato Dataforce. 

tesla model y

Lotta serrata

La corsa al secondo posto rimane serrata in base ai dati che rappresentano il 99 percento delle vendite nell’Unione Europea, nei mercati EFTA e nel Regno Unito. La Volkswagen Tiguan supera la Renault Clio 20.763 a 20.306, quindi potrebbe esserci un cambiamento a seconda di come si comporta ciascuna auto nei due mercati che non hanno comunicato i risultati: Ungheria e Slovacchia. Le vendite della Tiguan sono aumentate del 28 percento il mese scorso, mentre il volume della Clio è aumentato dello 0,8 percento, secondo i dati preliminari. La Sandero finirà al quarto posto dopo il -0,5 percento a 19.346.

La Kia Sportage, con 16.284, dovrà combattere con la Peugeot 208, con 16.103, per il quinto posto. Al settimo posto, la VW Golf davanti alla Toyota Yaris Cross 15.722 a 15.498. Guerra tra le piccole auto Toyota Yaris e Opel/Vauxhall Corsa per la dodicesima piazza, con la Yaris che ha appena 67 vendite in più rispetto alla sua rivale di segmento. Otto dei 15 veicoli più venduti il ​​mese scorso hanno avuto un aumento delle vendite rispetto a settembre 2023. 

Ma la Dacia Sandero è leader nei 9 mesi del 2024

Il low cost romeno fa faville. La Sandero guida il gruppo con vendite di nove mesi di 203.474, seguita dalla Golf (165.370) e dalla Clio (162.021). T-Roc quarta. A completare la top five c’è la Tesla Model Y, con 155.428 vendite. Ad agosto, la Model Y era all’ottavo posto e a luglio era al nono posto nelle vendite complessive. Se continua a salire in classifica a questo ritmo, ha la possibilità di difendere il suo titolo di best-seller in Europa per l’intero anno. Battaglia fra il termico a basso costo romeno del Gruppo Renault e l’elettrico del futuro del costruttore texano.

Chery attacca Tesla

Tuttavia, ci sono anche preoccupazioni per Musk. Stando alle promesse della cinese Chery, la sua batteria allo stato solido con 1.500 km d’autonomia arrivando nel 2026. Lo ha detto Yin Tongyue, amministratore delegato del gruppo all’inaugurazione della Global Innovation Conference 2024. Nel 2025, secondo il vicepresidente Gao Xinhua, ecco una nuova cella sviluppata internamente, di formato cilindrico e dimensioni molto più grandi rispetto a quelle attualmente sul mercato: grazie alla sua densità d’energia di 310 Wh/kg, garantirà percorrenze di 1.200 chilometri.

  Argomento: