Da Shanghai con furore: Tesla Model Y a sei posti in arrivo nel 2025. La Suv made in China serve a Musk per tornare a vincere. Perché la Casa texana è in flessione come vendite globali e perché il suo veicolo di punta è circondato da rivali in ogni angolo del pianeta. Dalla Gigafactory orientale uscirà la variante a sei posti, hanno affermato due persone a conoscenza diretta della questione, come riporta la Reuters. Il produttore statunitense si impegna ad aumentare la capacità attrattiva del suo veicolo elettrico (EV) più venduto ma obsoleto. Tesla vende un Model Y a sette posti negli Stati Uniti, ma una terza fila angusta lo renderebbe impopolare in Cina.
Obsolescenza precoce
La macchina è invecchiata per via dell’invasione dei colossi del Dragone, che propongono modelli elettrici iper tecnologici ogni giorno. Con prezzi gustosi. I rivali hanno presentato almeno quattro concorrenti della Model Y solo nel 2024. Tra cui l’Onvo L60 di Nio e la 7X di Zeekr con interni più spaziosi e a prezzi inferiori a quelli dei modelli di punta. Occhio anche alla svalutazione dell’usato per via dell’obsolescenza precoce. A proposito di listini, la Tesla Model Y a sei posti in arrivo nel 2025, essendo fatta in Cina, subirà gli extra dazi di Usa e Canada (100%) e Ue (da vedere quelli definitivi).
Fornitori pronti
Tesla ha chiesto ai fornitori di prepararsi di conseguenza per un aumento a due cifre della produzione di Model Y presso la sua fabbrica di Shanghai. L’azienda non ha immediatamente risposto a una richiesta di commento. Come fa a sfornare più macchine? Facile: è in attesa dell’approvazione per espandere 70 ettari di ex terreni agricoli. Ha già registrato un aumento del 6% annuo nelle consegne nazionali e all’estero di Model 3 durante il periodo gennaio-giugno, rafforzato dal lancio lo scorso anno di una versione rinnovata.
Tesla Model T a cinque posti nel 2025: progetto Juniper
Tesla ha lanciato la Model Y nel 2020 e l’ha rinnovata nell’ambito di un progetto denominato Juniper. Quella variante avrà cinque posti e verrà lanciata a inizio del 2025 anziché quest’anno come inizialmente pianificato. L’aggiunta di una variante a sei posti sottolinea la pressione in Cina da parte dei rivali nazionali, mentre negli Stati Uniti Tesla sta dando priorità alla tecnologia di guida autonoma e allo sviluppo dei robotaxi.
La BYD Seagull insegue
La Suv Model Y è l’auto più venduta in Cina tra tutti i tipi di potenza, con vendite da gennaio a giugno di 207.800 veicoli, sebbene la berlina Seagull di BYD stia recuperando terreno. Tesla prevede che le sue vendite complessive oltre la Grande Muraglia salga nel terzo trimestre a causa della forte crescita nelle città più piccole, nonostante abbia ridotto la sua forza vendita come parte dei licenziamenti globali di maggio, indicando un miglioramento della redditività.
Le vendite potrebbero anche ricevere una spinta dall’introduzione della sua funzionalità Full Self-Driving pianificata per la Cina entro la fine dell’anno.