Sembra che alla Tesla Giga Berlin la produzione di Tesla Model Y sia destinata ad aumentare in misura notevole. Secondo recenti rapporti, la struttura punta a raggiungere una produzione settimanale di Model Y di 2.000 unità a settimana, una pietra miliare sostanziale considerando che la fabbrica ha solo pochi mesi.
Tesla Model Y: a Berlino si punta a produrre 2 mila unità a settimana del SUV
Gigafactory Berlin è una componente importante della strategia di Tesla in Europa. La struttura ha il compito di produrre Tesla Model Y, un crossover completamente elettrico che il CEO Elon Musk crede che alla fine diventerà il veicolo più venduto al mondo, prima per fatturato e poi anche per volume. Con questi obiettivi ambiziosi in mente, Giga Berlin deve aumentare rapidamente la sua produzione di Model Y.
Un recente rapporto della pubblicazione di settore TeslaMag.de ha suggerito che Tesla ora mira a raggiungere un tasso di produzione di 2.000 Tesla Model Y a settimana il prossimo mese. Se le informazioni della pubblicazione si rivelassero accurate, Giga Berlin sarebbe in grado di raddoppiare la sua produzione settimanale in pochi mesi. La struttura, dopotutto, era in grado di produrre solo 1.000 Model Y a settimana a metà giugno.
Un obiettivo di 2.000 Tesla Model Y a settimana per settembre potrebbe non essere troppo inverosimile, soprattutto considerando che Tesla ha implementato una serie di iniziative per migliorare la produzione di Giga Berlin. Nel mese di luglio, ad esempio, la struttura è stata oggetto di ammodernamenti volti a migliorare la produzione di veicoli. Questi aggiornamenti potrebbero benissimo aprire la strada alla rampa aggressiva della struttura.
Giga Berlin è ancora nelle sue fasi iniziali, quindi ha ancora molta strada da fare. Giga Shanghai, una fabbrica Tesla più matura, avrebbe puntato a una produzione di 3.000 veicoli al giorno. Le aspettative sono alte che Giga Shanghai aumenterà ancora di più la sua produzione, soprattutto perché Tesla costruirà un altro sito di produzione di veicoli nelle vicinanze.
Ricordiamo infine che Drew Baglino, vicepresidente senior di Tesla per Powertrain and Energy Engineering, ha affermato durante la chiamata sugli utili del secondo trimestre 2022 che la fabbrica tedesca potrebbe raggiungere una produzione di 5.000 Model Y a settimana entro la fine dell’anno.
Ti potrebbe interessare: Tesla domina ancora il mercato delle auto elettriche negli USA