In una recente draga race organizzata da Carwow, tre supercar si sono sfidate in una serie di prove per stabilire quale fosse la più veloce. I contendenti? Una Tesla Model S Plaid 100% elettrica, una Porsche 911 Turbo S di generazione 992 da ben 1000 CV e una BMW M5 Competition sempre da 1000 CV.
La Model S Plaid, con i suoi tre motori elettrici, vanta una potenza combinata di 1200 CV e una coppia massima di 1420 Nm. Nonostante il suo peso di 2,2 tonnellate, grazie alla trazione integrale e alla potenza istantanea dei propulsori elettrici, è un vero fulmine sulle brevi distanze.
La 911 Turbo S, grazie al pacchetto ES900, riesce a raggiungere 1000 CV. Questo bolide, più leggero della Tesla con i suoi 1650 kg, è equipaggiato con un sei cilindri da 3.8 litri dotato di turbocompressori ibridi e di un impianto di scarico in titanio. La sua configurazione promette prestazioni davvero di alto livello.
Infine, abbiamo la M5 Competition, una berlina che non si fa intimidire dai suoi concorrenti sportivi. Con 1000 CV e 1100 Nm, questo esemplare ha subito un’elaborazione significativa, includendo turbocompressori personalizzati e un motore ottimizzato da Mr. Vanos.
Tesla Model S Plaid vs Porsche 911 Turbo S vs BMW M5 Competition: la gara
La competizione si è svolta in diverse fasi, con gare di accelerazione su un quarto di miglio e sfide da fermo a diverse velocità. La Tesla Model S Plaid ha dimostrato una superiorità schiacciante nelle drag race, sfruttando l’accelerazione istantanea tipica degli EV.
Tuttavia, la Porsche 911 Turbo S ha mostrato il suo valore nelle gare a velocità più elevate, dove la progressione della potenza del motore endotermico ha fatto la differenza. In una prova particolare, con le auto cariche di passeggeri, la supercar elettrica ha continuato a dominare, dimostrando che anche con un peso aggiuntivo, la sua accelerazione rimaneva ineguagliabile.
Questa sfida di Carwow ha messo in luce le caratteristiche uniche di ogni vettura. La Model S Plaid ha dimostrato che l’elettrico può non solo competere, ma dominare in certe condizioni. La 911 Turbo S ha evidenziato come le modifiche possano trasformare una già potente sportiva in un mostro di potenza. Infine, la BMW M5 Competition ha mostrato che una berlina di lusso può nascondere un cuore da corsa.