Tesla Model S Plaid ha stabilito un nuovo record per le auto elettriche al Pikes Peak International Hill Climb, una delle gare automobilistiche più famose e difficili al mondo. La berlina elettrica di Tesla ha completato il percorso di 19,99 km e 156 curve in soli 9:54.901, diventando la prima auto elettrica a scendere sotto i 10 minuti.
Tesla Model S Plaid ha stabilito un nuovo record per le auto elettriche al Pikes Peak International Hill Climb
La Tesla Model S Plaid era guidata da Randy Pobst, un pilota professionista che aveva già partecipato al Pikes Peak con una Tesla Model 3 Performance nel 2021, ottenendo il secondo posto nella categoria delle auto elettriche. Quest’anno, Pobst ha avuto a disposizione la versione più potente e veloce della Model S, la Plaid, che vanta una potenza di 1020 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi.
La Tesla Model S Plaid ha affrontato la sfida del Pikes Peak con alcune modifiche rispetto alla versione di serie, tra cui un roll cage, un estintore, dei pneumatici da corsa e un’ala posteriore per aumentare la deportanza. Inoltre, la vettura è stata dotata di un sistema di raffreddamento aggiuntivo per la batteria e i motori elettrici, per evitare il surriscaldamento dovuto all’altitudine e alla velocità.
Il record della Tesla Model S Plaid al Pikes Peak è una dimostrazione delle prestazioni eccezionali delle auto elettriche, che non subiscono perdite di potenza a causa della riduzione dell’ossigeno nell’aria. Inoltre, il record è anche un’occasione per Tesla di promuovere la sua berlina elettrica di lusso, che è stata lanciata sul mercato nel 2023 e che si propone come una delle auto più avanzate e innovative al mondo.
Ricordiamo infine che questa è la versione più potente della berlina elettrica. Ha una potenza di 1020 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 322 km/h. Questa auto dispone di una trazione integrale con tre motori elettrici, uno per asse anteriore e due per quello posteriore, con torque vectoring e rotori in carbonio. Ha un’autonomia di 600 km (WLTP) e può ricaricare 300 km in 15 minuti nei Supercharger.