Arrivata ai vertici delle vendite di auto nuove in Europa nel settembre 2021, la Tesla Model 3 continua la sua carriera con slancio positivo grazie all’arrivo di una nuova versione entry-level con batteria più grande. Con una capacità di 60 kWh contro i 55 kWh precedenti, l’auto elettrica porta l’autonomia da 448 km a 491 km secondo il ciclo di certificazione congiunta WLTP.
Tesla Model 3: la nuova batteria aumenta l’autonomia della versione entry level
In condizioni reali questa stima va come sempre rivista al ribasso, ma queste poche decine di chilometri in più sono sempre benvenute, tanto più che questo miglioramento non è accompagnato da un aumento di prezzo. La Tela Model 3 base è ancora venduta a 43.800 euro in Italia, prezzo che le consente di beneficiare del bonus ecologico massimo recentemente prorogato.
Nessuna variazione per quanto riguarda i prezzi
Un’altra novità che accompagna questo cambio di batteria riguarda il volante riscaldato e i sedili posteriori riscaldati, che fino ad ora erano optional per la Tesla Model 3 di serie, e adesso invece sono inclusi di serie. Nessuna variazione si segnala per quanto riguarda le versioni bimotore Long Autonomy e Performance, rispettivamente prezzate a € 52.990 e € 59.990. Mentre la concorrenza è più numerosa e i prezzi (un po’) più allettanti nel mercato elettrico, Tesla è attenta a mantenere aggiornato il suo modello di accesso.
Resta da vedere se questo sarà sufficiente per mantenere la sua traiettoria commerciale al rialzo fino all’apertura dello stabilimento tedesco di Tesla, ostacolata in particolare da irregolarità amministrative, una produzione locale che potrebbe rendere la berlina ancora più appetibile nel Vecchio Continente. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno a proposito di Tesla Model 3 nei prossimi mesi.
Ti potrebbe interessare: Tesla: la casa automobilistica di Elon Musk aumenta l’autonomia dei suoi veicoli Model 3 e Model Y