Una Tesla Model 3 del 2022 ha preso fuoco ed è completamente bruciata a Newark, nel New Jersey, con foto e video dell’incidente pubblicati sui social media e YouTube. I dettagli dell’incidente sono poco chiari e hanno sollevato nuovamente dubbi sulla sicurezza dei veicoli elettrici. L’automobilista ha rivelato di aver colpito un oggetto sulla carreggiata poco prima che il veicolo iniziasse a visualizzare gli avvisi che c’era un problema. Si è poi accostato al bordo della strada e ha denunciato l’accaduto alle autorità, lasciando l’auto con i suoi occupanti. Poco tempo dopo, la batteria ha iniziato a fumare e alla fine ha preso fuoco.
Una Tesla Model 3 colpisce alcuni detriti in strada e prende fuoco
Si sono verificati incidenti simili qualche tempo fa con la Model S, che hanno spinto la National Highway Traffic Safety Administration ad avviare un’indagine. Tesla alla fine risolse il problema aggiungendo una piastra in titanio e un deflettore in alluminio sotto l’auto per una migliore protezione. Ha funzionato e gli incendi della Model S causati da detriti stradali sono diminuiti. Ad oggi, Tesla ha venduto più di 4 milioni di unità di Tesla Model 3 e Model Y in tutto il mondo e tali incendi sono rari, quindi si può presumere che si sia trattato di un incidente isolato. In questo caso, i detriti hanno colpito la Model 3 esattamente nel punto giusto per penetrare nella batteria.
Va notato che cose simili accadono non solo con le auto Tesla, ma anche con modelli di altri produttori. L’anno scorso si è verificato un incidente con l’auto cinese Xpeng P7, che si è bruciata completamente dopo che la batteria è stata danneggiata a causa dell’impatto con detriti nella strada. Nel caso della Tesla Model 3, invece, si è visto ancora una volta quanto sia difficile spegnere le auto elettriche che hanno preso fuoco. I vigili del fuoco hanno spento più volte le fiamme, l’auto ha iniziato a fumare, ma poco dopo ha preso nuovamente fuoco. Una cosa del genere non accade nelle auto con motori convenzionali.
Nelle auto elettriche, tuttavia, le celle della batteria agli ioni di litio iniziano ad autoriscaldarsi, creando ossigeno. Di conseguenza, la batteria continua ad accendersi ancora e ancora dopo che si è spenta, finché alla fine non rimane più nulla da bruciare.