Tesla Model 2: una Golf elettrica con autonomia e tecnologia da Tesla

M Magarini
La Tesla Model 2 potrebbe dare un grande contributo alla diffusione delle auto elettriche, con grande tecnologia e uno stile affine alla Golf.
Tesla Model 2 render

Sarà una rivoluzione”, se lo dice Elon Musk, c’è da credergli, no? In un recente intervento, il tycoon sudafricano ha rilasciato delle pesanti dichiarazioni sulla Tesla Model 2 2025, la proposta di segmento C della Casa texana. Secondo quanto riferisce il suo massimo leader, l’ingresso futuro nella gamma porterà una ventata di cambiamento all’industria, soprattutto in ottica di prezzo. Stando ai rumor circolanti da tempo, sarà offerta a 25 mila euro. Poco, se almeno lo rapportiamo agli standard attuali.

Nel Vecchio Continente pochi veicoli fanno meglio, a cominciare dalla Dacia Spring, acquistabile a circa 10 mila euro, seguita dalla Renault Twingo, a quota 22 mila, e dalla Citroën e-C3. Per quanto riguarda il modello del Double Chevron, la cifra da corrispondere in concessionaria è pari a 23.900 euro (bonus e promozioni esclusi). All’anteprima mondiale, andata in scena poche settimane fa, i dirigenti del brand d’Oltralpe hanno sottolineato come il luogo di produzione sarà l’Europa, invece di altri territori dove il costo della manodopera è inferiore, come la Cina.

Tesla Model 2: uno stile da famigliare per aggredire il segmento basso

Tesla Model 2 render

Proprio in Cina sorge la Gigafactory di Shanghai, l’impianto super avanzato del marchio d’oltreoceano, dove per costruire un’automobile bastano appena 40 secondi. Finora gli unici veicoli adibiti alla fabbricazione sono la Model 3 e la Model Y, in lizza per aggiudicarsi il titolo di auto più venduta al mondo nel 2023. In futuro sarà il turno della Tesla Model 2 e, a tal fine, sarebbero in corso i piani per l’ampliamento del complesso.

La sete di informazioni a riguardo è altissima, il che rende un assist al bacio per i rendering, tra cui si aggiunge l’opera digitale di SRK Design, ispirata agli stilemi della Volkswagen Golf. Se ci avvicinassimo, la prossima new entry strizzerebbe l’occhio al pubblico europeo, conforme ai canonici estetici predominanti. A prescindere da quale sarà la decisione finale dei progettisti, sembrano esserci delle ottime possibilità affinché ciò avvenga. In fondo, andrebbe a sposare le idee introdotte dalle sorelle.

A occhio nudo si riconoscerebbe, quindi, la stretta parentela. Se poi ciò corrisponderà o meno al vero, lo vedremo. Le potenzialità della Tesla Model 2 appaiono grandiose, tanto da renderla un potenziale traino dell’alimentazione full electric su scala planetaria, anche in Italia, dove gli incentivi auto 2024 vedranno un aumento dei fondi di 15 milioni di euro.

  Argomento: