Tesla, il colosso americano delle auto elettriche guidato da Elon Musk, sta lavorando a un nuovo modello di ingresso nella sua gamma. Questo veicolo al momento non ha ancora un nome ufficiale ma molti la chiamano Tesla Model 2. Si tratta di una vettura compatta, con un prezzo di partenza inferiore ai 25.000 dollari che dovrebbe debuttare nel 2025. Ma come sarà il design di questa auto? A svelarlo è una biografia inedita su Elon Musk, scritta da Walter Isaacson, che ha seguito il visionario imprenditore per due anni.
Tesla Model 2: la futura entry level della casa di Elon Musk potrebbe assomigliare al pickup Cybertruck con uno stile futuristico
Secondo il libro, la Tesla Model 2 avrà uno stile ispirato al Cybertruck, il controverso pick-up elettrico presentato nel 2019, caratterizzato da linee squadrate e futuristiche. Lo stesso Musk avrebbe apprezzato i modelli mostrati dal capo designer di Tesla, Franz von Holzhausen, definendoli “qualcosa dal futuro”. La Model 2 sarà quindi diversa dalle attuali Model 3 e Model Y, più arrotondate e convenzionali.
La Tesla Model 2 sarà anche una vettura innovativa dal punto di vista tecnologico. Inizialmente, Elon Musk aveva in mente di realizzare una vettura completamente autonoma, senza volante né pedali, da usare come Robotaxi. Tuttavia, i suoi ingegneri lo hanno convinto a produrre anche una versione tradizionale, con i comandi manuali, per poterla vendere nei mercati dove le auto senza conducente non sono ancora legali.
La Tesla Model 2 sarà prodotta nello stabilimento di Austin, in Texas, dove verrà realizzato anche il Cybertruck. L’obiettivo di Tesla è di produrre 4 milioni di esemplari all’anno, ovvero circa il doppio dell’intera produzione prevista dalla Casa per il 2023. La Model 2 sarà quindi un modello chiave per la diffusione delle auto elettriche nel mondo e per la crescita di Tesla che nei prossimi anni punta a moltiplicare le sue vendite. Vedremo dunque quali altre novità emergeranno a proposito di questo atteso modello della casa automobilistica di Elon Musk nel corso dei prossimi mesi.