Tesla sta lavorando a una nuova auto di fascia entry-level che dovrebbe essere commercializzata ad un prezzo di 25.000 dollari. Questa vettura rappresenterà un passo importante per l’azienda americana poiché consentirà a una fascia di mercato più ampia di accedere ai vantaggi della mobilità elettrica.
Per il momento, il CEO Elon Musk non ha confermato il nome e/o il tipo di carrozzeria dell’auto. Tuttavia, potrebbe chiamarsi Tesla Model 2.
Tesla Model 2: ecco un progetto digitale che immagina la nuova entry-level elettrica
In attesa di maggiori informazioni ufficiali da parte di Tesla, Kleber Silva ha pensato di anticipare l’aspetto della vettura entry-level attraverso un progetto digitale. Prendendo come base di partenza la Genesis G60, Silva ha applicato la tradizionale “faccina” sorridente di Tesla, caratteristica distintiva dei modelli attuali dell’azienda.
Il retro dell’auto è caratterizzato da un design liftback, che permetterebbe all’EV di proporre molto spazio per caricare molti oggetti. In generale, la Model 2 immaginata da Silva si differenzia notevolmente da quanto proposto attualmente dal brand americano. In termini di dimensioni, la nuova vettura elettrica dovrebbe avere le proporzioni di un’auto compatta.
Come anticipato all’inizio dell’articolo, Tesla potrebbe proporre questo modello ad un prezzo di circa 25.000 dollari. Le vendite della presunta Tesla Model 2 dovrebbero partire nel 2024, come anticipato dai recenti rumor; quindi, il debutto potrebbe avvenire entro fine 2023.
Tuttavia, ci sono molte possibilità che la vettura non sia disponibile fino al 2025. L’azienda è concentrata sul lancio del Cybertruck e sugli aggiornamenti per le Model 3 e Model Y. Inoltre, il produttore dovrà investire notevoli risorse per produrre questa nuova auto entry-level e per poterla offrire ad un prezzo così competitivo.
In termini di prestazioni, l’auto entry-level avrebbe una batteria più piccola rispetto ai modelli attuali e quindi un’autonomia inferiore. Tuttavia, potrebbe mantenere alcune caratteristiche premium presenti sulle vetture più costose di Tesla, come le maniglie delle portiere a scomparsa oppure l’ampio display touch da 15 pollici.
Questo nuovo modello rappresenterà una grande opportunità per Tesla poiché gli permetterebbe di raggiungere una fascia di mercato più ampia e aumentare la sua quota di mercato globale. Inoltre, l’auto entry-level sarà un passo importante verso la diffusione della mobilità elettrica a livello globale in quanto consentirà a un numero maggiore di persone di accedere ai benefici dei veicoli elettrici senza dover spendere cifre esorbitanti.