Nelle scorse settimane aveva fatto molto rumore la voce rilanciata da Reuters secondo cui Tesla aveva deciso di cancellare il progetto di una Tesla Model 2 da 25 mila dollari. Elon Musk era intervenuto dicendo che Reuters ancora una volta aveva detto una cosa errata. Nelle scorse ore però sono arrivate nuove conferme che effettivamente la casa automobilistica americana avrebbe messo da parte il suo progetto per una vettura entry level ad un prezzo più basso rispetto al resto della gamma.
Tesla Model 2 non si farà più: arrivano nuove conferme
Questa volta è l’autorevole magazine Electrek a dire che Tesla Model 2 effettivamente non si farà più. Il magazine specifica che il programma, che internamente si chiamava “NV9”, è stato rinviato, secondo fonti vicine alla questione. Dunque non sarebbe stato del tutto cancellato ma rinviato a data da destinarsi. Secondo fonti vicine all’azienda, Musk aveva detto al team di Tesla ad Austin nel dicembre 2023 che il progetto NV9, un’espansione di Gigafactory Texas per il nuovo modello di nuova generazione più economico, era una priorità per il 2024.
Tuttavia, il progetto è stato recentemente completamente tagliato fuori dai fondi e molte persone coinvolte sono state licenziate nell’ambito della tornata di licenziamenti annunciata nelle scorse ore dalla casa automobilistica. Al momento Musk sembra maggiormente interessato a portare avanti il progetto relativo al nuovo robotaxi che sarà svelato il prossimo 8 agosto e per il quale è previsto un ampliamento dello stabilimento in Texas.
Dunque per Tesla Model 2 sembra sempre più difficile il debutto. Questo almeno per quanto concerne i prossimi anni. I motivi per cui il progetto è stato rinviato a data da destinarsi con Elon Musk che preferisce puntare sul robotaxi non sono noti. Molto probabilmente le difficoltà a proporre una vettura di questo tipo ad un prezzo inferiore ai 25 mila dollari avrebbe spinto Musk a puntare su altri progetti.