Di fronte all’intensa concorrenza in Cina e di altri produttori di auto elettriche, Tesla nel 2024 ha registrato il suo primo calo nelle consegne annuali (1,8 milioni di unità a -1,1% sul 2023). Gli investitori si attendono che nel 2025 la Casa di Musk lanci una low-cost, reputandola cruciale, come riporta la Reuters. È la prima volta dal 2011 che le vendite della società Usa scendono. Fortissimo l’attacco dell’orientale BYD, che nel 2024 ha piazzato addirittura 1,76 milioni di elettriche (più le termiche ibride plug-in). A dar noia, anche competitor come BMW, General Motors, Hyundai-Kia, Volkswagen. Pertanto, una sfilza di successi dell’anno scorso per Tesla non è sufficiente a garantire un 2025 d’oro.
Cercasi Tesla a basso prezzo
È vero che la valutazione di mercato azionario è salita di oltre il 60% da quando il presidente Donald Trump ha vinto le elezioni di novembre 2024 con il sostegno finanziario e mediatico di Elon. Tesla è quotata a 125 volte gli utili previsti, riflettendo la percezione degli azionisti di essa come un’azienda tecnologica ad alta crescita con un futuro nell’intelligenza artificiale e nei robot, secondo i dati LSEG: in confronto, General Motors è valutata cinque volte i suoi utili. È vero pure che la nuova amministrazione alleggerirà la regolamentazione sui sistemi di veicoli a guida autonoma, e che sono arrivati il Cybertruck, la Model Y 2025 Juniper (rivisitazione tardiva), i prodotti basati sull’intelligenza artificiale come FSD, e il robotaxi Cybercab. Ma serve la macchina a basso prezzo che lotti contro il Dragone.
Parla l’esperto
“Dato che le opportunità di crescita dalla gamma attuale di Tesla sembrano piuttosto limitate, il nuovo modello low-cost rimane essenziale per il piano di crescita, anche se non nella misura del precedente obiettivo del 20-30% anno su anno”, ha affermato l’analista di Barclays Dan Levy. L’azienda ha dichiarato ad aprile 2024 che avrebbe lanciato auto più economiche basate sulle sue attuali piattaforme e sulle linee di produzione esistenti nella prima metà del 2025. Il tutto come parte di un cambiamento rispetto agli ambiziosi piani di produrre un modello completamente nuovo che avrebbe dovuto costare 25.000 dollari. Gli esperti comunque prevedono che Tesla venderà 2,1 milioni di auto nel 2025, in aumento di circa il 16%.