Le azioni di Tesla sono scese di quasi il 10% giovedì, un giorno dopo che la società ha registrato un calo di oltre il 20% dell’utile netto e dell’EPS rispetto al trimestre di un anno fa. Tesla ha registrato un utile netto di 2,51 miliardi di dollari per il primo trimestre del 2023, in calo del 24% rispetto all’anno precedente, e utili GAAP per azione di 73 centesimi, in calo del 23% rispetto all’anno precedente. Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha anche suggerito che la società preferirebbe volumi più elevati a margini più elevati, un commento che ha suscitato qualche preoccupazione da parte degli analisti.
Calano le azioni di Tesla dopo che si è saputo che gli utili sono scesi di oltre il 20% nel primo trimestre 2023
“Abbiamo ritenuto che spingere per volumi più elevati e una flotta più ampia sia la scelta giusta qui, rispetto a un volume inferiore e un margine più elevato”, ha affermato Musk in una chiamata agli utili. Tesla ha tagliato i prezzi negli Stati Uniti sei volte da gennaio, con la riduzione più recente questo martedì. Tesla ha tagliato il prezzo della sua Model 3 dell′11% quest’anno. I prezzi della sua Model Y sono stati abbassati del 20%.

“Siamo cauti sullo sconto dato il rischio del marchio LT”, si legge in una nota giovedì di Wells Fargo, riferendosi a danni a lungo termine al marchio Tesla. Wells Fargo ha ridotto il suo obiettivo di prezzo per l’azienda da $ 190 a $ 170.
Gli analisti di Oppenheimer hanno scritto che mentre Tesla beneficerebbe nel tempo dei potenziali guadagni di quote di mercato che potrebbero portare i tagli dei prezzi, la “pressione sui margini a breve termine” continuerebbe a “essere una preoccupazione per gli investitori”. Oppenheimer ha un rating performante sulle azioni di Tesla.
Le azioni Tesla rimangono elevate rispetto a una pessima performance del 2022 che rispecchiava la più ampia flessione delle società tecnologiche. Le azioni del produttore di veicoli elettrici sono aumentate di quasi il 47% da inizio anno alla chiusura di mercoledì.
Ti potrebbe interessare: Tesla Cybertruck: Elon Musk ha annunciato la data delle prime consegne