Tesla Tesla

Tesla: la sua mega fabbrica in Cina produrrà 10 mila batterie all’anno

Tesla: il nuovo impianto in Cina produrrà 10.000 batterie per l’accumulo di energia ogni anno

Il 22 dicembre, Tesla ha annunciato la firma di un accordo di cessione del terreno per il progetto della fabbrica di Shanghai. Si prevede che il nuovo impianto produrrà 10.000 batterie commerciali per l’accumulo di energia all’anno. La casa automobilistica americana inizierà la costruzione della fabbrica nel primo trimestre del 2024.

Advertisement

Tesla: il nuovo impianto in Cina produrrà 10.000 batterie per l’accumulo di energia ogni anno

Ad aprile, Tesla ha annunciato l’intenzione di creare una nuova mega fabbrica a Shanghai che avrebbe prodotto batterie di accumulo di energia commerciali su larga scala note come Megapack. Tuttavia, le scadenze annunciate da Tesla per l’inizio della costruzione e della produzione della nuova superfabbrica sono ancora più indietro rispetto al piano originale. La società non ha ancora fornito le ragioni di questo ritardo.

Advertisement

Il primo progetto di un impianto di accumulo di energia di Tesla al di fuori degli Stati Uniti è stato precedentemente descritto dal CEO Elon Musk come un’espansione della capacità di produzione di Megapacks dello stabilimento della California. Un rappresentante di Tesla China ha rivelato in un’intervista che i prodotti fabbricati dalla fabbrica di Shanghai saranno venduti in tutto il mondo.

L’azienda americana ha deciso di passare completamente all’energia sostenibile, con l’obiettivo di raggiungere il 100% di energia sostenibile entro il 2050. Il progetto di Shanghai è un passo fondamentale in questa direzione. Come ha affermato Tesla, il futuro dell’energia rinnovabile dipende dallo stoccaggio di energia su larga scala.

Tesla Shanghai
Advertisement

Chen Xiuzhu, gestore del fondo Morgan Stanley Huaxin, osserva che il settore dello stoccaggio energetico è cresciuto gradualmente negli ultimi due anni dalla sua fase di commercializzazione. Con l’introduzione di politiche favorevoli in molti paesi e regioni, il modello operativo del settore sta maturando. Chen prevede che il 2024 sarà un anno significativo per la crescita del settore dello stoccaggio dell’energia, con un’elevata certezza della crescita della domanda globale di stoccaggio dell’energia e del raddoppio della capacità installata nei mercati cinese e statunitense. Vedremo dunque quali altre novità emergeranno.

X