Tesla Model Y Tesla Model Y

Tesla: la Gigafactory di Berlino è finalmente pronta per la produzione

Si avvicina la partenza della produzione nella Gigafactory di Berlino di Tesla. Il primo impianto di produzione in Europa della casa americana sta per entrare in funzione, con l’avvio della produzione di serie della Tesla Model Y. Dopo lunghi ritardi dovuti, prevalentemente, a problemi con la burocrazia tedesca, la Gigafactory di Tesla a Berlino dovrebbe essere pronta.

Advertisement

La conferma alla notizia è arrivata in queste ore. Le autorità dello Stato di Brandeburgo, infatti, hanno dato l’ok alla partenza della produzione nello stabilimento Tesla di Berlino dopo che i controlli sulle emissioni dell’impianto sono stati superati. L’approvazione da parte delle autorità non è immeditata. La produzione potrà partire soltanto tra due settimane, dopo che il provvedimento avrà completato il suo iter legislativo.

Advertisement

Da notare, però, che c’è un mese di tempo a partire dalla data di pubblicazione nella “gazzetta ufficiale” dello Stato di Brandeburgo per eventuali reclami da parte di terzi che potrebbero portare ad un blocco preventivo dello stabilimento. In sostanza, sarà necessario attendere l’inizio del prossimo mese di aprile per avere la certezza che la Gigafactory di Berlino di Tesla sia davvero entrata in azione a tempo indeterminato.

tesla gigafactory berlino

La produzione delle Tesla Model Y europee sta per iniziare: ecco gli obiettivi della Gigafactory di Berlino

Tesla punta moltissimo sul suo impianto tedesco. Secondo le stime dell’azienda americana, infatti, a Berlino verranno realizzati circa 500 mila veicoli ogni anno una volta che la produzione di serie sarà a regime. Il modello scelto, almeno per la prima della produzione, per la Gigafactory tedesca è la Tesla Model Y. Il crossover elettrico è destinato a diventare il riferimento della produzione internazionale del brand e, in particolare, delle vendite in Europa.

Advertisement

In futuro, Tesla dovrebbe espandere la sua rete di produzione in Europa. In particolare, è possibile la realizzazione di un impianto di produzione di batterie da affiancare al nuovo impianto di Berlino. Tutto dipenderà da come evolverà il progetto della nuova fabbrica tedesca che, dopo enormi ritardi, sembra ora essere pronta ad entrare, finalmente, nella fase di produzione. Maggiori dettagli arriveranno a breve.